6x6 Known Unknowns

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 10/11/2009, 08:39








Eccoci qua, per commentare un nuovo episodio di house!


TROVATE LE FOTO PROMOZIONALI IN "PROMO STILLS", LE MUSICHE IN MULTIMEDIA E LE CAPS CON RECAP IN "TRANSCRIPTS, RIASSUNTI E CAPS".




CITAZIONE
HOUSE 6×07 “Known Unknowns”, 9 novembre

Dopo una notte di follie, una adolescente (Anna Attanasio) viene portata al PPTH con gravi gonfiori agli arti. Il team cerca di capire cos'abbia, ma la ragazza continua amentire su come abbia passato la nottata. mentre le sue condizioni peggiorano, la paziente perde la capacità di distinguere tra realtà e finzione. Nel frattempo, cuddy, wilson e house passano un weekend lontani dall'ospedale per partecipare a una conferenza di settore, ma le cose non vanno come previsto, quando l'investigatore privato di house, Lucas, torna a farsi vivo.

 
Top
Thinkpink
view post Posted on 11/11/2009, 01:23




Strano che nessuno abbia ancora commentato uno dei migliori episodi di sempre. Ammetto che niente mi emoziona come recensire House, o meglio, certi episodi di House, come quelli di questa splendida stagione, che tanto mi ricorda la prima, come quelli scritti da Doris Egan, come quelli che ci rivelano nuovi ed inediti particolari.
Un House sconosciuto, delineato con una sensibilità non comune, alle prese con una donna da conquistare e con una amicizia da difendere a qualunque costo.
Un House che ho immensamente amato, prima come donna e poi come spettatrice.
Un House controllato che gioca pulito. Un House con le difese abbassate che viene preso in contropiede.
Un House che viene spiazzato, proprio quando decide di osare.
Un House che per la prima volta non nega, ma si sforza di ammettere i suoi bisogni e lascia trasparire i suoi desideri e le sue emozioni...
Un House che tende la mano, ma che non riceve risposta...
Un House che viene ferito, ma che per una volta si dimostra più maturo, responsabile, lucido e realista del suo Grillo Parlante e della sua Fata Turchina.

Crudele destino quello di House e questo episodio ne è la cartina di tornasole: certi uomini non sono destinati alla felicità, ad una vita tranquila e serena e "normale". Gli uomini come House, qualunque cosa facciano e qualunque strada intraprendano sono destinati a percorrere il cammino in malinconica solitudine. Potranno rubare al destino qualche sprazzo di luce e serenità, ma non potranno mai goderne appieno. Questi uomini rimarranno per sempre affamati ed assetati, incompleti, alla ricerca della tessera mancante...House non riuscirà mai a completare il "suo" puzzle.

House e Cuddy si riconfermano "stonati" e pur accennando a qualche passo di danza, non seguono ancora (ma lo faranno mai?) lo stesso ritmo...sembra il loro destino...Questa volta chi nega è Cuddy, chi ha paura è Cuddy...non possiamo biasimarla, ma francamente mi sarei aspettata da lei maggiore franchezza e trasparenza. Non è certo l'unica single con figlio a dover scommettere sul proprio futuro e se da un lato House può rappresentare un'incognita, dall'altro Lucas non mi sembra la panacea.
E' confusa la ragazza, ma se da un lato posso giustificarla, dall'altro devo ammettere che un po' mi ha deluso.

Sceneggiatura, dialoghi e regia eccezionali: la scena del ballo è stata un'idea geniale, così come il costume di House, fuori tema e fuori tempo, assolutamente in character con il personaggio: distintivo nella sua unicità, ma al tempo stesso tale da confonderlo, proprio grazie al bastone...
Premuroso l'accenno di Cuddy alla gamba, con un House che per una volta si sforza di mostrarsi senza complessi e che, colto in contropiede dal lento, sfodera una gamma di espressioni che mi ha letteralmente sciolto e che rimarrà impressa nel mio cuore indelebilmente (sorpresa, lieve imbarazzo, compiacimento, corteggiamento, dolore, nostalgia, tenerezza, franchezza, delusione, incredulità...)

Cuddy...questa volta è lei che scappa...incapace di gestire le sue emozioni...avrà di che riflettere, temo, perchè Lucas ci saprà anche fare con Rachel, ma non può reggere il confronto con House.
Sebbene abbia adorato il suo essere tra le righe nella scorsa stagione, proprio per questo non ritengo Lucas il simbolo dell'uomo affidabile...in questo episodio mi è sembrato, a dirla tutta (e non sono Huddy) un emerito babbeo; l'espressione di Wilson nel faccia faccia a quattro è stata più che eloquente, mentre ho apprezzato la maturità di House che ha guardato, senza sarcasmo, dritto negli occhi una Cuddy giustamente imbarazzata. No, ci scommetto, con Lucas non durerà.

Quello che d'altro canto ho amato ancora di più è stata l'interazione House Wilson: adoro il loro rapporto...e adoro l'interpretazione che ne dà di volta in volta Doris Egan, con le sfumature e le sfaccettature che riesce a delineare. Il loro rapporto si riconferma indiscutibilmente caposaldo della serie e questa certezza, lo ammetto, mi scalda il cuore.
I ruoli questa volta si sono invertiti e House ha dimostrato davvero di meritarsi tutta l'amicizia di Wilson. Seppur con i suoi metodi discutibili, House salva la carriera e la reputazione dell'amico, presentando il suo saggio sull'eutanasia con un corollario che dimostra quanto lui conosca a fondo Wilson e quanto ci tenga . Wilson, inconsapevolmente, aveva bisogno delle sue parole, del suo appoggio incondizionato e alla fine non può fare altro che ringraziarlo, anche perchè stavolta House non ha agito con secondi fini, ma solo per il suo bene.
House ancora una volta va contro la morale comune e ne esce vincitore: House è grande anche per questo.

Qualche nota random: Wilson drogato dà modo a RSL di dimostrare le sue magnifiche doti recitative in scene deliziose e brillanti degne della migliore commedia. Adoooro Wilson fatto :)
Tanta pena invece per Chase che non trova pace: come Wilson avrebbe bisogno se non dell'assoluzione di Dio o della società, almeno di qualcuno a lui caro e quindi nell'ultima, toccante scena dell'episodio, finalmente confessa il suo terribile segreto a Cameron, che però dubito possa essere all'altezza di House nel comprendere il marito....
Ottima interpretazione di Spencer e ottimo esordio della figlia della Jacobs e di Paul Attanasio come attrice: nutrivo qualche dubbio, ma devo dire che mi ha convinta, così come la regia di Yaitanes.
 
Top
DEBORA1970
view post Posted on 12/11/2009, 20:41




ODDIO HO ADORATO QUESTO EPISODIO!!!!!!!
MI SI SONO ATTORCIGLIATE LE BUDELLA ALLA SCENA DEL BALLO....MA CREDO CHE GLI SCENEGGIATORI SIANO STATI GRANDI.....DOPO ANNI DI ATTESA VI PARE CHE LA CUDDY POTEVA BUTTARSI COSì VELOCEMENTE NELLE BRACCIA DI HOUSE.MICA STIAMO A SENTIERI?
PERò UN Pò DI TERAPIA PSICHIATRICA LA CONSIGLEREI ANCHE ALLA CUDDY.MA COME CON LUCAS??????????SPERIAMO CHE LO MANDINO VIA
ADORO QUESTO HOUSE CHE CERCA DI MIGLIORARE ANCHE SE SEMPRE CON I SUOI METODI.HUGH LAURIE è UN MITO!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 21:20

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


ok, l'ho vista.
mi aggrappo allo splendido paesaggio al tramonto a dir poco toccante, altrimenti mi viene una sincope da incazzo.
ero spoilerata, ma è dura lo stesso.
e pensare che un tempo lucas mi stava anche simpatico.
ok, house si scopre, house migliora, house sta cambiando... e lei viene a dirmi che cerca un uomo che sia anche padre e house non lo sarà mai.
e allora smettila di flirtare con lui, miseriaccia!! é__é
mi sento tradita, anche nel modo in cui house lo viene a sapere. lei che gli mente, e lui che entra nella stanza.
per non parlare della scena al tavolino. patetica.
mi ha commosso il lato hilson della faccenda, davvero bello e ben gestito.
anche la parte del ballo.
Time after time. una canzone a cui sono spiritualmente legata e credo che sia assolutamente azzeccata nel contesto huddy.
soprattutto con quelle confessioni, in cui le dice che è interessato da lei da una vita e ancora lo è.
giorno dopo giorno.
 
Web  Top
_Mari_
view post Posted on 13/11/2009, 14:04




L'ho visto ieri sera e poi ho rivisto e rivisto certe specifiche scene che mi avevano particolarmente colpito per capacità recitativa ed emotiva.

Spettacolo ovviamente, Lui come attore. Ma tutti direi. Concordo con chi parlava di come RSL recita la parte dello sfatto haha, lui mi aveva già colpito 15 anni fa quando l'avevo visto in "Dead Poet Society", e si riconferma tale.

Si adoro i due insieme, parlo di Wilson e House, come si sono ritrovati e si "amano", anche se quasi sempre
senza esporsi troppo.

Huddy: deludente, perchè il modo e il motivo per cui lei lo rifiuta, dopo anni di sofferenze e di controversie, mi sembra assurdo.

Finalmente lui si mostra umano e sincero e vulnerabile e lei scappa? Sta con Lucas? Ma dai, lei che lo ha sempre amato e sostenuto, intraprende unas toria con Lucas, sopratutto dopo quello che è successo ad House, sapendo che lei era la sua allucinazione e in questa la sua salvezza?

Troppo nonsense, cmq è ovvio che con Lucas non dura e lei alla fine, tra qualche puntata tornerà da House che secondo me non molla.

Io non riesco mai ad esprimere bene quello che sento, cmq questo episodio è stato emozionante, per come il personaggio di House si sta evolvendo.

In più io, come tutti voi immagino, adoro l'attore Laurie, per cui.... :)

Mari
 
Top
BellaAndEdward
view post Posted on 14/11/2009, 21:26




concordo in pieno con mari e elyxyz!
una domanda: di chi è la canzone del ballo, Time after time?
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 12:56

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


è di cindy lauper
 
Web  Top
BellaAndEdward
view post Posted on 15/11/2009, 20:35




grazie, è bellissima! XD
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 21:19

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


prego^^
 
Web  Top
BellaAndEdward
view post Posted on 16/11/2009, 19:53




XD
 
Top
9 replies since 10/11/2009, 08:39   273 views
  Share