7x11 Family Practice

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 8/2/2011, 12:28







ECCOLO QUA, IL NUOVO EPISODIO "FAMILIARE" DI HOUSE. SFOGATEVI! ^_^

CITAZIONE
When Cuddy's mother is admitted to Princeton Plainsboro and wants House off the case, House must come up with non-conventional methods to treat her. In the process he uncovers secrets which Arlene has hidden from Cuddy and her sister Lucinda. Meanwhile, House's methods to treat Cuddy's mother leads Masters to question her "by the book" stance on medicine, and Taub gets a second job from his ex-wife's brother that takes a toll on him.

 
Top
settedicinque
view post Posted on 9/2/2011, 09:14




a me è piaciuto molto. La solita contrapposizione tra etica e morale, portata a conseguenze drammatiche però c'è la redenzione finale che questa volta salva tutto.Ultimamente invece succedeva il contrario negli episodio di House, finali tristi e malinconici che mettevano in dubbio quanto di bello si era costruito. Qeusta volta un episodio duro che mostra House spietato con Masters, un rapporto non proprio idilliaco tra Cuddy e la mamma, e Taub trattato male dalla moglie (quando dice che il fratello non avrebbe dovuto dargli il pugno ma tace sul fatto che fosse una persona orribile, concordando implicitamente con il fratello). Devo dire che il tutto è abbastanza opprimente ma poi c'è un crescendo di positività a cominciare da quando Masters va a spiattellare tutto, che è molto bello. E' come vedere il sole irrompere in una stanza buia.
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 14:42

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


Certi episodi mi lasciano interdetta, perché, se da un lato la struttura è imbastita secondo le classiche, care, vecchie puntate di House, dall'altro il fatto che il baricentro del telefilm non sia più solo House ma anche Cuddy, mi lascia decisamente perplessa.
Se fino a non molto tempo fa, gli huddy mi davano fastidio solo quando pomiciavano, ora mi danno sui nervi pure se si limitano a battibeccare come hanno sempre fatto, se continuo così, entro la fine di questa stagione, li basherò come non mi era mai successo prima!

L'episodio è stato interessante, ma il fatto che la paziente fosse Arlene Cuddy e che House ha circoscritto la sua proverbiale bastardaggine entro certi limiti, pur di non far soffrire la sua fidanzata, l'ho trovato molto limitante. Per il resto i soliti inutili Foreman e Taub (perché continuano a menarla sui problemi matrimoniali del nanetto nasone? pare che più un personaggio sia insulso, più godano nel propinarcelo) e la solita insopportabile Masters, che perlomeno è stata coerente con i suoi principi, arrivando a rischiare l'espulsione da tutte le facoltà di medicina, ignorando le minacce di House.

Nota, stonata, anzi stonatissima, l'assenza totale di Wilson, ma visti i precedenti da grillo parlante dell'oncologo, in questo episodio avrebbe offuscato l'angst huddy che hanno voluto creare: avere un consiglio spassionato, obiettivo e disinteressato su come curare mamma Cuddy avrebbe sgonfiato l'episodio come un soufflè!
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 21:25

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Che dire... un episodio molto cupo, e l'uso della pioggia è interessante, la metereologia ha rispecchiato l'andamento della puntata.
Mi è piaciuto House, tornato il vecchio House che conosciamo, ma con un coinvolgimento emotivo con cui fare i conti e non è poco.
Mi ha fatto riflettere il pezzo in cui dice alla Cuddy "Un giorno, fra una settimana o un anno, ti accorgerai che l'uomo che ti dorme accanto ha ucciso tua madre e gli darai la colpa" beh, ha ragione lui, e quello che dice in questa puntata a tutti, è vero anche se crudo.
Sulla Masters non so più che dire. E' coerente, ma non la sopporto più. A volte i princìpi non salvano le persone, e questo lei non l'ha capito.
Jimmy non s'è visto, ma io non ne ho sentito la mancanza, onestamente ero presa da altro.
Taub mi ha fatto pena. Sarà un fedigrafo, ma almeno ha una coscienza sul resto delle cose.
Chiudo con un appunto. La battuta iniziale della signora Cuddy sul fatto che Lisa, se deve vestirsi da prostituta italiana, che almeno sia alla moda (di quest'anno) mi ha fatto sghignazzare di gusto, visto che non posso vergognarmi per le scelte degli altri, Onorevoli o meno. XD
 
Web  Top
‡Darsch‡
view post Posted on 13/2/2011, 04:08




Il meteo in house è, fin dalla prima serie a comando dell'umore che si vuole esprimere, ed è un trucco usato quasi sempre in ogni film o telefilm, per dare più risalto alle emozioni del momento.

Puntata piacevole, e per una volta è bello vedere House "incazzato" con Cuddy, perchè non riesce ad affrontare la situazione con la madre, e la sprona affinche lei in futuro non getti la colpa su di lui.

Finalmente ho capito il senso di House MD, che gira tutto intorno alla canzone dei rolling stones " You Can't Always Get What You Want ":

Presente sempre nei momenti chiave di tutto il telefilm, il filosofo Jagger ( Mick Jagger - rolling stones ) " non puoi avere sempre quello che vuoi " nella prima puntata.. Alla fine della prima serie, dopo l'episodio che lo vede coinvolto con stacy e il marito... prova a camminare per poi prendere un vicodin al volo.
C'e anche in altri punti della serie, almeno la frase detta sempre allo stesso modo, come in uno dei momenti più alti di house, durante l'allucinazione con amber già morta, lei lo convince a "non morire" sempre con quella frase.


In questa settima serie anche se la frase non è presente, è presente il continuo della filosofia di mick Jagger che dice : ( oltre a You can't always get what you want ) but if you try sometimes, you just might find you get what you need, che più o meno è " ma se provi a volte potresti trovare quello di cui hai bisogno ". ( l' episodio broken , che io considero un film a parte più che una puntata, riassume questo concetto , che poi è il filo conduttore in house mD.)
Difatti house sta "provando", per trovare quello che cerca ( o per renderlo stabile ), e la sua sincera incazzatura con la cuddy lo dimostra.

Mi aspetto in un ipotetico finale della serie questa volta di sentire la frase pronunciata Da House stesso, per intero, magari in un ottimo episodio degno della serie( gia lo fa la Cuddy nella prima puntata non proprio esattamente " ho penstato alla frase del tuo filosofo Jagger e anche se non si può avere ciò che si vuole sono convinta che con l'impegno e la detereminazione puoi arrivarci molto vicino".).

Ps : Master è un personaggio che mancava a questa serie, e anche se non è quel gran figone che di tradizione accompagna le differenziali, ha il suo perchè e devo ammettere che mi ci stò affezionando.

riPs: Sergio di Stefano mi manchi.

postrips: moky, dal 15 in poi la gialappa's su rtl 102.5 commenta sanremo per radio ^^

CITAZIONE (elyxyz @ 12/2/2011, 21:25) 
visto che non posso vergognarmi per le scelte degli altri, Onorevoli o meno. XD

voto 10

Edited by ‡Darsch‡ - 13/2/2011, 12:33
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 10:27

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Trovo interessante l'analisi di Darsh, non l'avevo mai notato, l'excursus legato ad una sola canzone. Ma sembra vero, perciò stiamo a vedere ^^
 
Web  Top
‡Darsch‡
view post Posted on 13/2/2011, 12:05




CITAZIONE (elyxyz @ 13/2/2011, 10:27) 
Trovo interessante l'analisi di Darsh, non l'avevo mai notato, l'excursus legato ad una sola canzone. Ma sembra vero, perciò stiamo a vedere ^^

Magari lo sapevano tutti tranne noi due, però io che evito spoiler e altro , fin dalla prima, vivo ogni stagione come se fosse l'ultima proprio per cogliere questi particolari.

Girando in rete, per trovare conferma alle mie elucubrazioni mentali ho scoperto che la canzone è presente anche nella 5 durante una composizione di House che esegue quando la Cuddy fa la festa per il battesimo della figlia.



E all'inizio della terza, fine della prima puntata, dopo aver trovato la soluzione al caso del paralitico, cortisolo usato da Cuddy, ma ad House viene tenuta nascosta la verità. Lui va nell'ufficio di Wilson e usa il ricettario per prendere di nuovo il Vicodin. Praticamente diventa " non puoi avere sempre ragione e cio di cui ai bisogno e il vicodin".
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 12:11

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Ahahaha! Sì, magari rimaniamo fuori solo io e te XD
Comunque io vivo di spoiler, ma sinceramente non ricordo di aver mai letto un approfondimento specifico su questo. Probabilmente, se l'ho letto, l'ho resettato, anche perchè tendo più a trovare connessioni con altri film e citazioni varie, più che in campo musicale. E' un mio limite.
 
Web  Top
‡Darsch‡
view post Posted on 13/2/2011, 18:30




CITAZIONE (elyxyz @ 13/2/2011, 12:11) 
Ahahaha! Sì, magari rimaniamo fuori solo io e te XD
Comunque io vivo di spoiler, ma sinceramente non ricordo di aver mai letto un approfondimento specifico su questo. Probabilmente, se l'ho letto, l'ho resettato, anche perchè tendo più a trovare connessioni con altri film e citazioni varie, più che in campo musicale. E' un mio limite.

se leggi il testo e lo traduci in italiano, in quella canzone si parla di un Mr. jimmy ( qua james wilson , ma più volte chiamato nella serie Mr. jimmy o solo jimmy) a cui lui dice che è morto e della donna colpevole, con le mani piene di sangue. appare anche il rosso ciliegia, presente nel testo e nel telefilm, quando House finge di sputare sangue su Katner, nella puntata della gatta portasfiga.. Insomma ogni elemento della canzone piano piano appare nella serie di House M.D. e quello che manca non è proprio confortante.


testo e traduzione nello spoiler
SPOILER (click to view)

You Can't Always Get What You Want - Non Puoi Avere Sempre Ciò Che Vuoi

I saw her today at the reception - L’ho vista oggi nella sala d’aspetto
A glass of wine in her hand - Un bicchiere di vino in mano
I knew she would meet her connection - Sapevo che avrebbe incontrato la sua connessione
At her feet was her footloose man - Ai suoi piedi era il suo uomo indipendente

No, you can't always get what you want - No, non puoi avere sempre ciò che vuoi
You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
But if you try sometime you find - Ma se provate a volte si trova
You get what you need - Ottieni ciò di cui hai bisogno

We went down to the demonstration - Siamo arrivati fino alla dimostrazione
To get your fair share of abuse - Per avere la tua giusta parte di abuso
Singing, "We're gonna vent our frustration - Cantando “sfogheremo la nostra frustrazione
If we don't we're gonna blow a 50-amp fuse" - Se non lo faremo perderemo la pazienza( far saltare un fusibile da 50 ampere)”

No, you can't always get what you want - No, non puoi avere sempre ciò che vuoi
You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
But if you try sometimes well you just might find - Ma se cerchi bene a volte potresti proprio trovare
You get what you need - Ottieni ciò di cui hai bisogno


I went down to the Chelsea drugstore - Sono andato in farmacia Chelsea
To get your prescription filled - Per ottenere la vostra ricetta compilata
I was standing in line with Mr. Jimmy - Ero in piedi in linea con Mr. Jimmy
And man, did he look pretty ill - E L'uomo sembrava abbastanza malato
We decided that we would have a soda - Abbiamo deciso che avremmo preso una soda
My favourite flavour, cherry red - Il mio gusto preferito, ciliegia rossa
I sung my song to Mr. Jimmy - Ho cantato la mia canzone a Mr. Jimmy
Yeah, and he said one word to me, - Sì, e ha detto una parola a me,
and that was dead I said to him - e gli ho detto che era morto

You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
But if you try sometimes well you just might find - Ma se cerchi bene a volte potresti proprio trovare
You get what you need - Ottieni ciò di cui hai bisogno

You get what you need--yeah, oh baby - Ottieni ciò di cui hai bisogno, sì, oh baby


I saw her today at the reception - L’ho vista oggi nella sala d’aspetto
In her glass was a bleeding man - Nel suo bicchiere c’era un uomo sanguinante
She was practiced at the art of deception - E 'stata praticata l'arte dell'inganno
Well I could tell by her blood-stained hands - Potrei dirlo dalle sue mani sporche di sangue


You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
But if you try sometimes you just might find - Ma se cerchi a volte potresti trovare
You just might find - Potresti trovare
You get what you need - Ottieni ciò di cui hai bisogno


You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
You can't always get what you want - Non puoi avere sempre ciò che vuoi
But if you try sometimes you just might find - Ma se cerchi a volte potresti trovare
You just might find -Potresti trovare
You get what you need -Ottieni ciò di cui hai bisogno




C'è un lato comico in tutto questo, mi sento come uno di quei cretini che leggono cavolate sul futuro predetto dai maya e/o simili.. ma è molto probabile che poi tutti i torti non li ho.

Edited by ‡Darsch‡ - 15/2/2011, 14:45
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 13:59

direttore dell'ospedale

Group:
Cuddy Fan
Posts:
18,665
Location:
Veneto

Status:


Grazie di aver postato il testo tradotto, a tutti gli effetti, sarebbe pazzesco (in senso buono) se tutto House MD fosse un grande disegno preso da una canzone.
Non ci resta che scoprirlo.
 
Web  Top
settedicinque
view post Posted on 16/2/2011, 09:51




avevo notato anche io che questa canzone compare spesso ma sinceramente non credo ci sia un filo conduttore, penso sia casuale. Del resto, se ci si impegna, si possono trovare collegamenti ovunque. Ma magari mi sbaglio, staremo a vedere.
 
Top
‡Darsch‡
view post Posted on 16/2/2011, 15:22




CITAZIONE (settedicinque @ 16/2/2011, 09:51) 
avevo notato anche io che questa canzone compare spesso ma sinceramente non credo ci sia un filo conduttore, penso sia casuale. Del resto, se ci si impegna, si possono trovare collegamenti ovunque. Ma magari mi sbaglio, staremo a vedere.

DI collegamenti a fatti o altre serie e/o film house m.d. è esageratamente ricco. Ma questo non è un semplice collegamento, mi pare più la via che House tenta di seguire fin dalla prima puntata.
 
Top
settedicinque
view post Posted on 16/2/2011, 17:06




No, non mi riferivo a collegameni ad altre serie. Mi è tornato in mente un personaggio di Guerra e Pace, Pierre, che cercava di condurre ogni episodio della sua vita a numeri magici e a una sorta di disegno divino che vedeva e voleva a tutti i costi ritrovare in tutto. Intendevo dire che questo procedimento, se vogliamo, possiamo applicarlo a ogni cosa a posteriori. Non so se sono riuscita a spiegarmi.
 
Top
‡Darsch‡
view post Posted on 16/2/2011, 23:48




Si immagino, ma non cerco un "codice genesi" per leggere il futuro in house, è che credo che chi ha ideato la serie sia stato fortemente influenzato da questa canzone... almeno questo potete concedermelo ?
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 16:23
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


Che bell'episodio! Che bell'episodio! E non per chi fosse la paziente ma Perche house incaxxiato a bestia, che fa il suo mestiere, il medico! La Pioggia è perfetta! Ho solo commesso l'errore IO di vederlo in italiano per curiosità su alcune espressioni.. Ziosergio mi manchi tantissimo. Questa direi che le riassume tutte. Questa e alcune espressioni che non c'entrano niente ma non è la sezione giusta. Ah si, qualcuno prenda a legnate la masters..
 
Web  Top
14 replies since 8/2/2011, 12:28   217 views
  Share