7x16 Out of the Chute

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 15/3/2011, 10:08






Hangover? PARLIAMONE!


CITAZIONE
Out of the Chute

The team treats a professional bull rider who is attacked by a bull. The team must determine the causes behind the patient's disappearing symptoms and seizures while taking House's advice from outside the hospital as he attends to issues unrelated to the case. Meanwhile, Masters develops a crush on the patient, and Wilson and Cuddy wonder if House is letting his breakup with Cuddy affect his professional judgment.

 
Top
Thinkpink
view post Posted on 15/3/2011, 13:50




quando si tratta di hangover....sono la prima!

Beh, l'episodio ci riporta un po' alle prime stagioni...non solo per l'acqua e le hookers mi ha ricordato Distractions, ma perchè si avverte la mano dell'autore, il mitico Kaplow (che lo ha scritto insieme a Moran). Riemerge tutta l'essenza dark di House e tutto il suo essere dannatamente damaged che io amo così tanto.
House, come un bambino, fugge dalla realtà e si trasferisce in un albergo, dove viene coccolato a pagamento, fa la maratone del sesso tra una differenziale telefonica ed un'altra, dove però , grazie al caro grillo Wilson che è lì per ricordarglielo, il suo male interiore viene a galla e fa veramente male (ma mi piace) vederlo annaspare alla vana ricerca della pace...ma a lui non sarà mai riservata una vita qualunque, che ormai sappiamo essere quello a cui anela di più...potrà assaggiare qualche morso di felicità (come è stato con Cuddy) ma poi si spingerà, volente o nolente, suo malgrado, nell'abisso, simbolicamente rappresentato dal tuffo estremo (che per un centesimo di secondo fa pensare al suicidio); tuffo che viene però interpretato come una bravata liberatoria dai ragazzi che stanno festeggiando la vittoria della loro squadra.
House ubriaco e strafatto si getta in piscina e sorride, ma a noi stessi non si scappa mai, qualunque cosa si dica, si faccia o si pensi.
Ora che House è prepotentemente in balia dei suoi peggiori fantasmi, niente sembra eccitarlo più, nemmeno il lavoro...solo l'irresponsabile tuffo gli regala un sorriso, ma quanto durerà?
I comuni mortali si accontentano e si adeguano ai cambiamento imposti dalla vita e si adattano ai bruschi cambi di rotta (come dice il paziente" I can always find something else to love")...House no, lui appartiene alla schiera degli animi sensibili e delle menti geniali, che faticano ad adattarsi alla realtà, avendo come termine di paragone la perfezione, che per definizione, non è di questa terra.
Quindi, come sempre alla bisogna, House adotta il piano B: è nella sua natura trovare una scappatoia (che però non esiste) e quindi risponde al dolore che prova ricacciandoselo dentro...non è cambiato nulla e la gamba glielo ricorda prepontentemente, ritornata protagonista insieme al vicodin.
Bellissime le musiche scelte sia in apertura
(Black Lab: The Night), dove le note struggenti, ma soprattutto il testo esprimono il buio dell'anima in cui si trova House e la sua voglia di pace:
There are things
I have done
There's a place
I have gone
There's a beast
And I let it run
Now it's running . . .
My way

There are things
I regret
To can't forgive
You can't forget
There's a gift
That you sent
You sent it . . .
My way

(Chorus)
So take this night
Wrap it around me like a sheet
I know I'm not forgiven
But I need a place to sleep
So take this night
And lay me down on the street
I know I'm not forgiven
But I hope that I'll be given . . .
Some peace

There's a game
That I play
There are rules
I had to break
There's mistakes
That I made
But I made them . . .
My way

(chorus)
So take this night
Wrap it around me like a sheet
I know I'm not forgiven
But I need a place to sleep
So take this night
And lay me down on the street
I know I'm not forgiven
But I hope that I'll be given . . .
Some peace . . .
Some peace . . .
Some peace

che in chiusura (Arcade Fire: My Body is a Cage) dove s'intreccia il tema body and mind, altro filo conduttore della serie (nella speranza che alla fine la mente, veramente possa riuscire ad aprire la "gabbia" con la chiave giusta...
My body is a cage that keeps me
From dancing with the one I love
But my mind holds the key

My body is a cage that keeps me
From dancing with the one I love
But my mind holds the key

I'm standing on a stage
Of fear and self-doubt
It's a hollow play
But they'll clap anyway

My body is a cage that keeps me
From dancing with the one I love
But my mind holds the key

You're standing next to me
My mind holds the key

I'm living in an age
That calls darkness light
Though my language is dead
Still the shapes fill my head

I'm living in an age
Whose name I don't know
Though the fear keeps me moving
Still my heart beats so slow

My body is a cage that keeps me
From dancing with the one I love
But my mind holds the key

You're standing next to me
My mind holds the key
My body is a

My body is a cage
We take what we're given
Just because you've forgotten
That don't mean you're forgiven

I'm living in an age
That screams my name at night
But when I get to the doorway
There's no one in sight

My body is a cage that keeps me
From dancing with the one I love
But my mind holds the key

You're standing next to me
My mind holds the key

Set my spirit free
Set my spirit free
Set my body free

Episodio veramente speciale, dove i ruoli si sono ricomposti, la parentesi rosa si è interrotta ed ha prevalso l'ineluttabile destino che ognuno si porta dietro pesantemente: troppa razionalità per Cuddy che offusca il suo cuore ancora innamorato e troppo compiacimento autodistruttivo per House che ritorna alle vecchie e brutte abitudini. Nel mezzo, come sempre Wilson, con la sua preoccupazione, la sua saggezza a fare da contraltare ad una situazione complessa, sicuramente per noi spettatori interessante, d'ora in avanti, da approfondire e da esplorare.

EDITO PER RETTIFICARE CHE NELL'EPISODIO "MY BODY IS A CAGE" E'INTERPRETATA DA PETER GABRIEL

Edited by Thinkpink - 15/3/2011, 14:16
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 15/3/2011, 14:04





Emozioneeeeee. Pink!!!
ti leggo asap appena visto epi se no mi spoilero!
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 18:15
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:



:o:

dopo il commento di ThinkPink non oso aggiungere niente.... :)

Dico solo ..

FINALMENTE HOUSE è TORNATO....

Non ce la facevo + a vedere Greys Anatomy... :lol:

E chi insiste (con tanto di petizioni) a rivolere l'Huddy penso non abbia mai capito cosa sia House e mi chiedo cosa ci faccia in questo fandom... Loro mi hanno detto di cambiare canale dopo che ho criticato aspramente la scelta delgi autori del 514... ma sono certa che io ero nel giusto, così come lo sono ora ad elogiare (finalmente) una puntata degna di portare la sigla di HOUSE MD in testa.... le 15 puntate precedenti sono servite a portarci a questo? All'ora le posso accettare (e ora capisco e perdono Hugh per aver detto che gli autori sono geni... non dubiterò + del suo giudizio.... sorry... :P), ma se questa puntata è un interludio tra quelle 15 e le prossime di nuovo uguali a quelle all'ora sono pronta a lasciare la serie, il fandom e tutto il resto. Perchè non posso pensare che possano anche solo avere l'idea di cambiare House in una soap....

Mi spiace sono cattiva.. House deve soffrire... è nel suo dna.... non ha voluto essere felice con Stacy, ha preso in giro Cameron che era cotta di lui, non è fatto per l'amore... punto.

Avrei strozzato cuddy in questa puntata.. ti ci vuole così tanto a capire che hai sbagliato? Wilson grillo parlante ogni tanto dovrebbe farsi i cavoli suoi... :lol: ...

La scena finale, di lui al bar... stupenda... House realizza che neanche l'aver risolto il puzzle lo rende felice, quegli 8 secondi di felicità non sono arrivati.... e cosa fare??? Una cosa folle... ma che lo fa sentire vivo....

Cosa succederà adesso? A parte quello che si vede nel promo della prox settimana (che personalmente, dato il periodo di messa in onda, penso sia un April's fool di House x Cuddy... :lol: ... dai... non ci credo.... :lol:) .. però spero solo che non lo redimano immediatamente... voglio vedermi un pò di House prima che decida di andare in pensione a Miami circondato da una 20ina di ragazze in bikini (ma prima o poi House finirà i soldi, o sbaglio???? ;))

Bella.. bella...bella... finalmente una puntata che mi ha lasciato qualcosa.... grazie Kaplow all'ora!!!!!!!!!!!
 
Web Contacts  Top
romaromina
view post Posted on 15/3/2011, 18:17




bentornata thinkpink ho sempre adorato le tue recensioni :) anche se ancora non ho visto bene l'episodio sottotitolato, da ciò che ho capito sono d'accordo con te
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 18:20
Avatar

primario

Group:
Researcher
Posts:
5,287

Status:



PS per Lo... POSSO METTERMI UNA FIRMA SPOILER???? DAI??????? NON SI ARRABBIA NESSUNO... DAI..... come fai a resistere a Hugh con gli occhiali da sole .... DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! (dopo che avrai visto la puntata capirai cosa intendo...) .... daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......................... :Azzurro06: :Azzurro06: :Azzurro06: :Azzurro06: :Azzurro06: :Azzurro06: :Azzurro06:
 
Web Contacts  Top
DEBORA1970
view post Posted on 15/3/2011, 22:48




OK BELLISSIME LE MUSICHE, PENSIERI, PAROLE....OPERRE E TUTTO QUELLO CHE AVETE DETTO, MA ALLORA PERCHè NON UCCIDERSI?.........
MI FA PENA, MI FA RABBIA......POVERE LE PERSONE CHE LO AMANO!
POVERA ME!......ALMENO, SPERO CHE TROVI PRESTO LA CHIAVE!
O ALMENO CHE LA FACCIANO FINITA.
PERCHè QUESTO è GREY'S ANATOMY!
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 23:25

primario

Group:
Wilson Fan
Posts:
5,560
Location:
La Città della Camomilla

Status:


House reagisce alla rottura con Cuddy in modo esagerato, con dosi massicce di prostitute e Vicodin. Wilson è quello che cerca di metterci la classica pezza. Cuddy è un mix di un menefreghismo, egoismo e falsa ingeniutà mai visto finora. Masters si prende una cotta per il PotW.
Questo, in sintesi, il riassunto di questo episodio.
Che House reagisca in maniera spropositata ci sta, non mi convince il suo ritorno a Vicodin (ma ce n'era davvero bisogno dopo la dolorosa disintossicazione al Mayfield?) ed il fatto che venisse mostrato in "compagnia"così palesemente.
Tempo fa avevo letto che il fascino di House era parlare di qualunque argomento, ma non mostrarlo necessariamente. Di prostitute se ne è sempre parlato, ma non si sono mai viste, stavolta se ne vedono a iosa ed in situazioni non proprio edificanti. Sinceramente House che fa la differenziale col team presente mentre è a letto con la hooker di turno, l'ho trovato di pessimo gusto.
Wiilson, poverino, si fa in quattro per cercare di aiutare House (avercelo un amico così) con spavento annesso (il NOOOO urlato mentre Greg si lanciava dal balcone) con pochi risultati però. Infine Cuddy, patetica, egoista, infantile, praticamente si è rimangiata tutto quello che aveva detto nella premiere; personaggio stravolto e bistrattato come non mai.
Giudizio in sospeso, perché ovviamente questa situazione porterà a degli sviluppi più o meno positivi e/o negativi, questo non ci è dato saperlo, ma visto quello che stanno combinando Shore e company ultimamente, potremmo ritrovarci dei marziani nell'ufficio di Cuddy o House che sposa una prostituta....oppsss...forse ho rivelato qualcosa che faranno per davvero! :P
 
Top
‡Darsch‡
view post Posted on 16/3/2011, 00:18




Bello il giudizio di thinkpink che ha espresso già molte dei pensieri che avevo dopo la fine della puntata.

Una cosa che aggiungo è che House guardando quei ragazzi , dopo tutto quello che gli è successo, si sarà chiesto, perchè si divertono, perchè loro ci riescono, perchè a me non è mai successo, o perchè io non mi sento mai partecipe di niente, come se solo fossi un osservatore di questo mondo venuto a dar giudizi e a cui nessun altro si può paragonare.

Conoscendo le folli abitudini da feste da college americani , stranamente avevo intuito che non si sarebbe Suicidato ma che sotto ci fosse stata una piscina ad attenderlo.

Il gesto è da tipico ragazzetto americano che vuole solo divertirsi senza pensare a niente, l'unica cosa che ad house non riesce mai fare (il non pensare), schiacciato o bloccato sempre dalla sua mente dalla sua logica, e dal suo modo di essere che tende a farlo isolare.

Un gesto estremo ispirato da quei ragazzi, solo per farsi sentire riconosciuto da un branco di ragazzuoli in festa, un modo per entrare da idolo in un gruppo di persone che in genere house disprezza o deride. ( Nessuno di voi, o meglio, qualcuno di voi, vedendo gente allegra in maniera esagerata intorno a se, pensando al proprio vissuto, vi sarete chiesti con quella punta di invidia, " ma perché io non riesco a divertirmi in quel modo folle ? a me è successo , tante volte )

Sembra che si sia accorto inconsciamente che il paziente della puntata 6x08 beata ignoranza, avesse ragione sulla propria scelta di rincretinirsi, per essere felice. Chi accresce il sapere, aumenta il dolore. (cit. Qoèlet)

Un ragazzo in fin di vita, neanche tanto sveglio, che cavalca tori per 8 secondi, un tipico campagnolo, sa già accettare e andare avanti, e che anche se ama più di ogni altra cosa quegli 8 secondi, troverà qualcosa di altro da amare ( io difatti mi sono dato al tuning, per sostituire altro di molto più importante che certo non starò qua a dirvi), mentre House non ci riesce.

Non voglio dare giudizi sulla Cuddy dato che trovo le ragioni del litigio stupide, ma i motivi reali e veritieri.

C'è di buono che uno Step Up House l'ha fatto, non cerca più aiuto da Wilson o da qualsiasi altra persona, ma sa di aver bisogno di aiuto e anche se sbaglia nei modi, cerca di sconfiggere la bestia che è dentro di lui da solo. Questo paragone mi venuto in mente al primo fotogramma della puntata, dopo il lento avanzare del toro, e mi è venuto in mente un altro eroe dei miei tempi, totalmente contrapposto ad House, eroe oscuro, odioso e superbo, con questo, buono e gentile, ma entrambi hanno ( secondo me ) lo stesso problema dentro ( in breve, bambini in cerca di attenzione ).

Per chi volesse capire di chi parlo, c'è un link nello spoiler, e anche se il paragone stride, si ascolti tutta la conversazione ricordando che ciò che questo dice , house lo lascia solo dar a intendere, pur provandolo ugualmente.


Edited by ‡Darsch‡ - 16/3/2011, 00:38
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 16/3/2011, 13:03




CITAZIONE (m-ouse @ 15/3/2011, 18:20) 
PS per Lo... POSSO METTERMI UNA FIRMA SPOILER???? DAI??????? NON SI ARRABBIA NESSUNO... DAI..... come fai a resistere a Hugh con gli occhiali da sole .... DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! (dopo che avrai visto la puntata capirai cosa intendo...) .... daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......................... :Azzurro06: :Azzurro06: :Azzurro06: :Azzurro06: :Azzurro06: :Azzurro06: :Azzurro06:

ma si, se non ti scuoiano negli altri forum per me no problem.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 16/3/2011, 13:23





che bellooooooo.
la farò brava, tanto mi sembra si sia tutti d'accordo. episodio pazzesco.
ho torvato inquietante che house, in piena crisi, no provi nulla. il che è normale quando si sta tropo male, ma il riferimento a Laurie, che più volte ha confessat di aver capito di essere in piena depressione quando è andato alle corse, mi ha ricordato la relazione di cameron e chase che rispecchiava gli attori.
l'episodio è perfetto, la reazione di house lo è, come pure quella di tutti gli altri, coprotagonisti e comprimari. mi è piaciuto parecchio il paziente e la masters, mi è sembrato coerente anche l'atteggiamento di cuddy che non ammette di essere nel torto.
E le musiche, mamma mia.

vi metto la versione di gabriel, wow. è monumentale: www.megaupload.com/?d=1ZRNVXJC
 
Top
onofrio93
view post Posted on 16/3/2011, 22:33




Dinnanzi ad un finale così.. tanto di cappello e onore agli autori, ai quali forse dovrei anche qualche scusa per aver dubitato.
Valutazione complessiva alla puntata chè però non può andare oltre il 7 e mezzo, a causa di un caso medico, a mio vedere troppo allegorico e poco scientifico. Ma siamo sulla giusta strada.
Vediamo un po', come si suol dire, "dove vogliono andare a parare??"...
Aspetto con ansia (ed era ora), la prossima puntata.. Che dire.. ho adorato questi 45 minuti!!!
 
Top
ludmilla72
view post Posted on 16/3/2011, 22:44




Stavolta tocca a me fare la voce fuori dal coro?
Premetto che ho visto la puntata solo stasera, di ritorno da una gita scolastica piuttosto stancante; la rivedrò sicuramente nei prossimi giorni con più calma. A me è sembrato un episodio di transizione e non riesco francamente a gridare al miracolo. Certo, qui tornano alcune costanti della serie che ultimamente avevamo un po' perso di vista, il che mi fa sperare che stiamo ritornando sulla buona strada. Provo ad elencarle:
1. Il rapporto fra House ed il POTW. Sembrano due persone molto diverse, addirittura opposte, l'uno tutto cerebrale l'altro tutto forza bruta; in realtà entrambi cercano emozioni violente che diano un senso alla vita.
2. Il ritorno di Wilson nelle vesti di confidente-complice. In questo episodio mi è parso molto vicino al suo modello letterario, il dottor Watson. Non capisce quello che passa per la testa di House, ma, lui sì, lo accetta così com'è, geniale e... svitato!
3. Un caso clinico interessante, con un intervento chirurgico mozzafiato. Non si vedeva da un po'.
4. Nell'unica scena in cui Cuddy e House si parlano, ciascuno dei due riprende il proprio ruolo: Lui è acidissimo; lei fa la voce grossa, ma alla fine capitola, come sempre... non per amore, ma perché lui, quando si parla di medicina, è più autorevole di lei. Sì, è così che mi piacciono!
Altre cose le ho trovate "americanate" un po' sopra le righe: la cotta di Masters, la sfilata delle prostitute, il tizio dell'albergo... Tentativi non molto riusciti di alleggerire una trama che altrimenti sarebbe potuta sembrare eccessivamente drammatica.
 
Top
settedicinque
view post Posted on 17/3/2011, 07:16




Non ho ancora visto l'episodio e da quello che leggo non mi viene proprio voglia di vederlo. Ho resistito fino alla settima stagione di House perchè avevano saputo rinnovarsi a ogni stagione (di solito mi stufo molto prima delle serie tv), ma se ora l'unico modo per rimediare ai casini che avevano fatto è quello di ritornare indietro, allora dico no, grazie. Questo telefilm mi ha detto tutto quello che mi doveva dire e non mi interessa più.
 
Top
‡Darsch‡
view post Posted on 17/3/2011, 20:01




CITAZIONE (settedicinque @ 17/3/2011, 07:16) 
Non ho ancora visto l'episodio e da quello che leggo non mi viene proprio voglia di vederlo. Ho resistito fino alla settima stagione di House perchè avevano saputo rinnovarsi a ogni stagione (di solito mi stufo molto prima delle serie tv), ma se ora l'unico modo per rimediare ai casini che avevano fatto è quello di ritornare indietro, allora dico no, grazie. Questo telefilm mi ha detto tutto quello che mi doveva dire e non mi interessa più.

l'episodio invece ti dovrebbe interessare, dato che è il preludio a un rinnovamento. Secondo me sbagli a essere così prevenuta.

 
Top
21 replies since 15/3/2011, 10:08   531 views
  Share