2x01 Acceptance - Accettazione, Transcript e riassunto

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 13/4/2006, 16:48







Ecco la traduzione in italiano dei dialoghi - spoiler! - di House MD 2x01:

cliccate sul link, aspettate 45 secondi e scaricate il file che trovate in alto a destra!:


Transcript 2x01 Acceptance



riassunto FOX tradotto


Clarence, un detenuto nel braccio della morte all’improvviso ha delle allucinazioni sulla gente che ha ucciso (la sua ragazza, un rivale di un’altra gang, una guardia carceraria e un altro detenuto). Clarence comincia a gridare di lasciarlo uscire e sviene.
House va dalla Cuddy quando vede che c’è Stacey e chiede di occuparsi del caso, essendo incuriosito dal fatto che il cuore del paziente batteva tanto in fretta da pompare aria invece che sangue. La Cuddy è un po’ sulle sue, ma alla fine gli dà il permesso, e House parte per la prigione. Intanto, Cameron visita una paziente, Cindy, che ha bisogno di un certificato medico perché comincia un nuovo lavoro. Siccome l’hanno trovata un po’ anemica, l’hanno mandata all’ospedale per ulteriori test. Cameron rimane molto sorpresa dal risultato della lastra, che mostra un tumore al polmone in stadio già avanzato, e si consulta con Wilson. Anche se sembra ovvio di cosa soffre la paziente, lei lamenta solo tosse lieve.. e questo non ha senso.
Intanto House, alla prigione, sentenzia che il detenuto è ipossico con edema polmonare, e che morirà entro un’ora senza respiratore. La guardia ovviamente non è d’accordo: nessun detenuto nel braccio della morte uscirà mai dalla porta principale. In tutti i modi, House chiama l’ambulanza, e fa ottenere da Stacey un’ordinanza del tribunale… facendo arrabbiare la Cuddy..
Cameron mostra la cartella clinica di Cindy a House, ma lui la chiude lì subito dicendo che è un cancro all’ultimo stadio e che molto probabilmente ha solo sei mesi di vita. Cameron insiste perché lui pensi anche ad altre possibili alternative, ma House la esorta ad informare Cindy che sta morendo. E Cameron non può davvero credere che House anteponga il caso di un detenuto nel braccio della morte a quello di una malata di cancro.
Foreman pensa che la causa della tachicardia di Clarence possa essere l’eroina, e House ordina un test tossicologico.
Nel frattempo, lo staff sta visitando il detenuto, ma lui si sveglia e dà di matto.. le guardie a fatica riescono a contenerlo. I risultati del test non mostrano tracce di oppiacei. Mentre i nostri cercano di trovare la causa di tutti i sintomi, Stacey osserva House dal corridoio.. lui se ne accorge e chiude le tende, poi ordina un emogas. Uscito dallo studio, Stacey lo raggiunge, e gli chiede se si può fidare di lui. La risposta ovviamente è no. Foreman preleva il sangue di Clarence dall’arteria femorale, e dai test risulta un’acidosi da squilibrio anionico (anion gap acidosis). E’ possibile che Clarence pensasse di prendere eroina e invece si stesse in realtà iniettando qualcos’altro?? Lo staff riflette sulle possibili cause dell’acidosi, e Cameron tira fuori l’isoniazide, l’antibiotico contro la TBC. House quindi manda Chase alla prigione a controllare la cella di Clarence.
Wilson trova House che guarda la TV e mangia nella camera di un paziente in coma, e si domanda se House non cerchi l’approvazione della gente solo per poi potersene servire. Se Stacey non si fida, lui non può usarla. D’un tratto, il cercapersone informa House che Clarence sta morendo. Al chè, gli inietta l’atropina, per guadagnare tempo, e chiama Chase per sapere se ha trovato qualcosa. Chase dice però che ha trovato solamente prodotti per ufficio. House quindi va da Clarence e gli versa un bicchiere di rum puro dicendo che un condannato a morte ha diritto all’ultimo bicchiere. Poi chiede a Clarence perché abbia tentato di uccidersi ingerendo il toner della fotocopiatrice. Clarence ammette che voleva avere il controllo della sua vita. A questo punto, House spiega che il liquido del toner contiene metanolo, che è velenoso, ma il rum che ha bevuto contiene etanolo, che è il suo antagonista. Clarence quindi eliminerà le tossine senza problemi.
Stacey chiede ad House se Clarence sta abbastanza bene da poter tornare nel braccio della morte, ma House pensa che il caso non sia ancora risolto.
Nel frattempo Cameron trova un angolino libero sulla lavagna, e comincia a scrivere i sintomi di Cindy. House arriva e li cancella, tornando ad occuparsi del caso di Clarence. Le domande che si pone sono sostanzialmente due: perché mai un detenuto in attesa di appello tenterebbe il suicidio?? E perché il cuore sarebbe impazzito in quel modo PRIMA di bere il liquido del toner? House quindi ordina una serie completa di analisi. E ancora una volta Chase e Foreman non vedono nulla nella tac. Più tardi House va nel suo studio e trova Cameron seduta sulla sua poltrona. Pretende infatti un test che possa indicare con maggiore sicurezza che Cindy ha o no il cancro. House risponde che la biopsia sarebbe l’unica soluzione, ma nega l’autorizzazione. Cam si incavola, e, dopo una discussione, i due raggiungono un accordo: Cameron farà due delle ore di House in ambulatorio, e così può iniziare i tests su Cindy. Il primo è una rinoscopia, che però non rivela segni d’infezione. Cameron va quindi da Wilson, per un consulto, lui autorizza la biopsia. La Cuddy va nell’ufficio di House, è arrabbiata perché Stacey gli ha detto di Clarence, che comunque sarà ricondotto in carcere. Senonchè, il paziente si lamenta di fortissimi dolori di stomaco, e la Cuddy non gli crede. Arriva House e toglie il lenzuolo dal letto, scoprendo una pozza di sangue. Portato in sala operatoria d’urgenza, il chirurgo asporta quasi 50 cm d’intestino in necrosi. House quindi comincia a chiedersi come mai Clarence abbia ucciso le persone che ha ucciso. Gli inquirenti pensavano che avesse ucciso la sua ragazza per gelosia, il rivale della banda per vendetta, la guardia perché faceva abuso di potere.. ma il secondo detenuto?? House interroga quindi Clarence sul perché di questa stranezza. All’inizio lui non vuole rispondere, poi dice che il tipo stava solamente di fronte a lui e lo fissava.. in un attacco di rabbia lo ha ucciso.
House, Foreman e Chase valutano le possibili cause degli attacchi improvvisi di rabbia. Chase suggerisce l’adrenalina, ma House sorprende tutti dicendo che la causa il feocromocitoma, un tumore che si trova proprio sopra le surrenali, e che rilascia adrenalina in modo incontrollato. Anche se estremamente raro, spiega tutti i sintomi.
Wilson discute con Cameron sulla diagnosi di Cindy. La biopsia è risultata positiva, è terminale. Cameron dice che si sta occupando così tanto di lei perché è sola al mondo, essendo i genitori morti. Wilson le dice che non ne vale la pena, e che questa cosa potrebbe portarsela poi dietro per anni. Ma Cameron pensa che quando una persona nuore, qualcuno dovrebbe accorgersene e arrabbiarsi.
House dice a Clarence che deve sottoporsi ad una risonanza magnetica, ma il fatto che abbia dei tatuaggi di metallo potrebbe creare problemi. Ma Clarence non vuole che siano tolti, la risonanza mostra comunque il feocromocitoma, e Clarence dopo la terapia guarisce.
Foreman parla ad House del tumore di Clarence: vuole infatti testimoniare al suo processo d’appello, perché potrebbe avere ucciso quelle persone proprio a causa della malattia. House risponde che il tumore non lo assolve da quello che ha fatto, ci sono infatti tante persone che sopportano gli attacchi di rabbia senza uccidere nessuno. E Cameron abbraccia Cindy quando deve comunicarle la diagnosi.







Edited by LaurieLo - 8/9/2006, 11:27
 
Top
0 replies since 13/4/2006, 16:43   124 views
  Share