2x02 Autopsy - Il coraggio di morire, Transcript, Riassunto & Caps

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 13/4/2006, 17:23




Transcript:

2x02 Autopsy

Screencaps:

Qui


graditi i commenti!



RIASSUNTO fox


Andie, una bambina di 9 anni malata di cancro, prende la sua dose di pillole quotidiana. Prima che riesca a farsi la sua solita iniezione allo stomaco, comincia a vedere il bagno che trema, lo specchio cade e le taglia le mani.
Anche se è in piena crisi allergica di febbre da fieno, House va comunque al lavoro. Wilson lo becca e gli chiede aiuto per un caso.Andie è all’ultimo stadio di un rabdomiosarcoma (una neoplasia del muscolo scheletrico o del muscolo striato), ed inoltre ha le allucinazioni. In ogni modo, gli esami mostrano che il tumore è in remissione, per cui le allucinazioni non c’entrano assolutamente nulla col suo quadro clinico.
House presenta il caso alla sua equipe, e cominciano a sparare diagnosi su diagnosi differenziali. House, non ascoltandoli, ordina una risonanza e un esame tossicologico. Foreman comunque comunica che i risultati sono negativi. Avendo notato che la saturazione della bambina è scesa dell’uno per cento, House suggerisce di controllare meglio, ma i tre sono riluttanti, perché in sostanza dicono che il tasso di saturazione è dentro al margine di errore, e comunque non spiegherebbe i problemi neurologici. House quindi ordina una serie completa di test respiratori e toracici.
Chase comincia quindi la trafila sulla bimba, che comunque si rivela essere una vera combattente, essendo comunque abituata ad esami di tutti i tipi, data la malattia. Parlando con lui, Andie rivela di non essere stata mai baciata da un ragazzo, e probabilmente nemmeno mai lo sarà.. e così chiede direttamente a Chase di baciarla. Sulle prime lui resiste, ma poi acconsente.. e i due si danno un dolcissimo bacio innocente. Il giorno dopo, House torna al lavoro, e Chase gli comunica che i nuovi test sono anch’essi negativi. Foreman quindi tira fuori la neurosifilide, a cui sinceramente nessuno aveva mai pensato. Anche se chiaramente una bambina di 9 anni non fa sesso, può comunque essere stata molestata. House ordina la cura del caso, una flebo di penicillina, ma Chase insiste che non è mai stata baciata. Cameron glielo chiede per conferma, e anche Andie risponde che non è mai stata toccata. House conviene con Wilson che il tasso di saturazione di Andie è sceso di un altro punto, Wilson ipotizza un cancro ai polmoni.. ma comunque non giustificherebbe le allucinazioni. House prende in considerazione un tumore cardiaco, ma Wilson ribatte che solo una patologia colpisce simultaneamente il cuore e il cervello: la sclerosi tuberosa. Ma le probabilità che una bambina di quell’età abbia contratto due differenti tipi di cancro sono prossime allo 0. House quindi prende in considerazione l’intervento esplorativo, ma una cosa del genere ucciderebbe una bambina già immunodepressa. House quindi raduna lo staff negli spogliatoi e fa ascoltare l’ecocardiogramma di Andie dal suo iPod, precisamente fa loro ascoltare un’anomalia valvolare.
Cameron si accorge di qualcosa di strano alla valvola mitralica.
E così House organizza un intervento al cuore, pretendendo la presenza di Chase. Durante l’intervento, Chase chiama House e comunica che i chirurghi hanno trovato un tumore che parte dai polmoni e si espande al cuore. La risonanza non l’aveva evidenziato perché si trova proprio sulla parete cardiaca. Wilson dice alla madre che, a causa della posizione, il chirurgo dovrà espiantare temporaneamente il cuore di Andie. Le dice anche che, dopo l’asportazione del tumore, potrebbe non rimanere abbastanza muscolo cardiaco, e se il tumore è già in metastasi, non ci sarà più nulla da fare. Durante l’intervento, Chase nota un’emorragia nell’occhio destro della bambina, che non è normale. Il giorno seguente, House e Wilson apprendono che il tumore cardiaco era benigno, e che quindi non era la causa delle allucinazioni. Tutto lo staff si affanna a cercarne la causa effettiva. House si accorge che dal tumore si è staccato un coagulo prima che fosse asportato. Ordina quindi un’angiografia al cervello per poterlo trovare. Ma l’esame risulta negativo. House però sa che quel coagulo è da qualche parte nel cervello di Andie, ma un intervento esplorativo in quella sede è fuori discussione.
Wilson comunica la brutta notizia alla madre. House osserva da lontano, e nota che la bimba non prova nessun tipo di emozione, e si chiede quindi se non sia quel coagulo a causare sia le allucinazioni che il resto. Ma dov’è il centro della paura nel cervello??
Foreman risponde che si trova nell’amigdala, vicino all’ippocampo. Ma anche se fosse, un intervento in quella zona del cervello sarebbe fatale per Andie. Non capiranno dov’è il coagulo finchè non vedranno i risultati della biopsia.. cosa che ad House suggerisce un’idea. Va quindi dalla Cuddy, e le illustra un pericoloso quanto insolito intervento: porteranno il corpo di Andie ad una temperatura di 21 gradi, indurranno un arresto cardiaco e le preleveranno due dei tre litri di sangue che scorrono nel corpo, per poi reinfonderli mentre la bimba fa una risonanza al cervello. In pratica, House propone di uccidere Andie per un periodo, e poi di riportarla in vita. La Cuddy risponde che c’è bisogno dell’approvazione del FDA, ma House non è d’accordo, perché l’intervento non è invasivo. La Cuddy sa perfettamente che questo tipo di intervento potrebbe uccidere la bambina, e si raccomanda fortemente che House dica alla madre che questa è l’ultima di una lunga serie di alternative.. l’extrema ratio. Wilson spiega la cosa alla madre, che sebbene spaventata a morte acconsente. House però sostiene che la madre non fosse abbastanza informata e che quindi non abbia potuto capire realmente la pericolosità… per cui va da Andie e le dice che di solito la gente che si sottopone a questo tipo di intervento “estremo” ottiene solo un altro anno di dolore e visite in ospedale.. ma lei risponde che lo farà per sua madre.
House la sera stessa organizza il team di chirurghi, che cominciano a provare l’intervento su di un cadavere.
La difficoltà della procedura sta nel fatto che hanno un tempo limitato per prelevare e reinfondere il sangue, e che il corpo non deve assolutamente muoversi di un mm. Ma ogni volta che provano la testa del cadavere si sposta durante l’intubazione, finchè Foreman non suggerisce di fissare la testa direttamente al tavolo operatorio. E House approva.
Il giorno dopo inscena lo spettacolo vero e proprio.. tutti in sala operatoria, House compreso in camice e controcamice. Il corpo di Andie viene portato a 21 gradi (farenheit). Ora ci sono solo 60 secondi per portare a termine il tutto… proprio quando il tempo è scaduto di pochissimo, House continua a tenerlo, esortandoli a continuare.. in tempo perché Foreman riesca a notare qualcosa vicino all’ippocampo.. qualcosa che nessun altro aveva visto. Foreman guida il neurochirurgo, l’intervento riesce e Andie si risveglia vicino alla mamma. Wilson fa sapere ad House che Andie sta uscendo, e che il coagulo non si trovava nel centro della paura.. quindi la bimba era stata scientemente coraggiosa, a dispetto del cinismo solito di House. Quando Andie esce dall’ospedale, trova ad accoglierla un sacco di medici ed infermieri che la salutano con un applauso.. lei si avvicina ad House.. LO ABBRACCIA.. e se ne va lasciandolo disorientato..






Edited by moky78 - 2/9/2006, 20:40
 
Top
0 replies since 13/4/2006, 17:23   100 views
  Share