2x03 Humpty Dumpty, Transcript, Riassunto & Caps

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 13/4/2006, 17:38




Transcript:

2x03 humpty dumpty
Caps:

Prima parte


Seconda parte



RIASSUNTO FOX

Alfredo, un operaio edile che lavora a casa della Cuddy, lamenta che la sua asma sta improvvisamente peggiorando. La Cuddy gli dice di finire il lavoro, ma Alfredo ha un attacco, e cade dal tetto. La Cuddy quindi chiama l’ambulanza, e arriva con Alfredo in ospedale, dove House e tutto lo staff cercano di scoprire che cos’ha. Alfredo non riesce a respirare, inoltre due dita della mano destra sono diventate viola. House suggerisce la coagulopatia intravascolare disseminata (DIA), richiede una risonanza cervicale e ordina la terapia del caso.
Stacey dice alla Cuddy che sarebbe meglio che lei si allontanasse da Alfredo, per motivi legali: infatti è sicura che, sentendosi in colpa per l’accaduto, la Cuddy si offra di pagare al ragazzo le spese mediche, e di questo l’ospedale non ne ha davvero bisogno. La Cuddy è preoccupata che Alfredo possa perdere la mano, peggiorando così il suo tenore di vita che già è basso. Il ragazzo chiede di essere dimesso così da poter tornare al lavoro. Chase nota poi che anche il 3 dito della mano sta diventando viola, e Cameron scopre dai test che Alfredo non coagula come dovrebbe, il che può indicare una forma leggera di DIA. House fa notare che, se la necrosi si è espansa a tutta la mano, potrebbe benissimo coinvolgere il braccio e di conseguenza anche tutto il resto. A questo punto la Cuddy ordina una medicina potentissima: la proteina C attivata, e lo staff è scioccato.. House fa notare che questa terapia è indicata solo nelle forme più gravi di sepsi, e che è estremamente pericolosa potendo causare emorragie interne, ictus e altri effetti fatali. La Cuddy comunque ordina di somministrarla ugualmente. Wilson fa notare ad House che anche lui lo avrebbe fatto.
Improvvisamente, Alfredo comincia ad urlare spaventato: non può più muovere il braccio. Chase dice alla Cuddy che la terapia ha provocato un’emorragia cerebrale. Il farmaco viene sospeso e il ragazzo viene portato d’urgenza in sala operatoria, con la Cuddy che osserva l’intervento da una finestra. L’intervento riesce. Metre Cameron lo sta visitando, Alfredo ha un attacco di tosse, e una lastra al torace mostra un’infiltrazione polmonare. Le dita diventano sempre più scure (segno di una necrosi in peggioramento), e la Cuddy pensa ad un possibile collegamento con la caduta dal tetto del ragazzo. Foreman suggerisce la polmonite, e la Cuddy ammette che potrebbe benissimo essere, visto che Alfredo aveva chiesto di lasciare il lavoro. House chiede alla Cuddy di andare a controllare a casa di Alfredo, e lui, in gran segreto, chiede di fare la stessa cosa a Chase e Foreman a casa della Cuddy.. solo che stavolta anche House và a dare un’occhiatina. La Cuddy e Cameron trovano un topo ucciso in una trappola sotto l’armadio di Alfredo. Effettivamente, le ferite sul suo braccio sono compatibili con i morsi di topo, e lo streptobacillo spiegherebbe tutti i sintomi.
Nel frattempo, a casa della Cuddy, House nota un fungo, l’aspergillo, in un tubo sotto il lavandino. Guardando la lastra, la Cuddy conviene con House che la polmonite fungina è più probabile. Cameron fa notare che la terapia per l’aspergillosi, a base di amfotericina, può addirittura peggiorare la situazione coagulativa. Stacey si raccomanda a House perché ci vada piano con la Cuddy, a lei importa davvero dei pazienti, non sono solo puzzle da risolvere. Nel frattempo, il fratello più piccolo di Alfredo dice a Cameron che il ragazzo non fa pipì da ieri pomeriggio, al chè Cameron si preoccupa, e va a riferire immediatamente a House che il farmaco somministrato potrebbe aver messo fuori uso i reni. La madre di Alfredo ascolta per caso, e comincia a piangere. Tutto lo staff si riunisce per ragionare su quello che sanno. La causa non può essere certo l’aspergillosi, né la febbre da morso di topo. Alfredo è poi risultato negativo per moraxella, nocradia e criptococco. E la DIA non causa una febbre tanto alta. House a questo punto decide di visitare il ragazzo personalmente, e mentre gli prende la temperatura, si accorge che l’intera mano del paziente sta iniziando ad andare in cancrena. House vorrebbe amputare, ma la Cuddy si rifiuta, dando la colpa della cancrena al farmaco che gli hanno somministrato. Se Alfredo perde la mano, perde anche il lavoro, ma House ribatte che lei deve pensare in termini medici. Più tardi, House comunica a Stacey che la Cuddy ha dato il consenso all’intervento, e che chiede l’autorizzazione legale. La Cuddy dice ad Alfredo che l’intervento è necessario, e lui piangente acconsente. Durante l’operazione, anche le dita dell’altra mano iniziano a diventare viola.
Lo staff, più tardi, discute del fatto che i valori di saturazione di Alfredo siano scesi a 88, vale a dire che i polmoni del ragazzo stanno cedendo. House pensa all’endocardite, una patologia che infetta il cuore attraverso batteri a cavolfiore che si attaccano alle valvole. Uno potrebbe essersi rotto ed essere entrato in circolo arrivando fino alla mano destra. Ma la Cuddy fa notare che Alfredo è già risultato negativo per l’endocardite. House quindi si interroga su quale infezione possa causare polmonite e colture batteriche negative per l’endocardite. Chase propone la psittacosi, ma Alfredo non ha pappagalli a casa. House ordina un ciclo di doxiciclina, ma anche questo farmaco potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione. Cameron fa notare che se House si è sbagliato, il ragazzo perderà mani e piedi. House e Cuddy irrompono nella stanza del ragazzo e House, in perfetto spagnolo, chiede alla madre dove lavora il ragazzo i sabati sera. Lei risponde che non lavora, ma House sa che mente, infatti si accorge che lavora dove si fanno i combattimenti fra polli. La Cuddy e Foreman vanno al amgazzino del quartiere, ed effettivamente si svolgono i combattimenti. Vedono anche il fratello di Alfredo che porta delle gabbie con uccelli morti. Quando la Cuddy chiama House per comunicargli al scoperta, lui le risponde che aveva somministrato al ragazzo la cura per la psittacosi appena lei se ne era andata. Più tardi la Cuddy comunica ad Alfredo al diagnosi. Si rimetterà perfettamente.






Edited by moky78 - 2/9/2006, 20:43
 
Top
0 replies since 13/4/2006, 17:38   93 views
  Share