2x04 TB or not TB, Transcript, Riassunto & Caps

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 13/4/2006, 17:39




Transcript:

2x04 Tb or not Tb

Caps:

Prima parte


Seconda parte

RIASSUNTO FOX

Il Dottor Sebastian Charles scende da un aereo in un villaggio sperduto dell’Africa. Ha portato i medicinali per la Tubercolosi, e gli abitanti lo salutano calorosamente. Tornato negli States, fa un discorso durante una riunione della Soia-Tucker farmaceutica, e in pratica li implora di donare medicinali ai poveri laggiù. Durante il discorso, all’improvviso sviene e ha un attacco di convulsioni. Charles pensa di avere la TBC, e la Cuddy è d’accordo con lui. House però subito ci tiene a dichiarare che invece non si tratta di TBC, così il Dr Charles pretende di partecipare alla solita riunione del team.. insomma, vuole contribuire alla diagnosi. Charles risulta poi positivo alla TBC, così il suo staff vuole una seconda opinione. il nostro caro paziente quindi si ordina da solo tutti gli esami del caso.
Chase nota un battito cardiaco anormale, che spiegherebbe lo svenimento, e Cameron ordina un test da sforzo e un ecocardiogramma. Questi ultimi sono normali, ma invece l’ECG no, così house ordina un “tilt test” (e cioè un esame particolare dove vieni legato ad un tavolo, che rotea, rilevando così possibili differenze pressorie del ritmo cardiaco a seconda della posizione..). Foreman asserisce che questo tipo di test non è mai sicuro, ma House dice che questa volta lo sarà. Il test procede bene, finché House non aumenta la velocità: Charles prima si lamenta che sta per vomitare, e poi sviene. Con una velocità così aumentata, viene evidenziato un intervallo anormale. Il paziente ha bisogno di un pacemaker (per stimolare e far aumentare il ritmo), e l’intervento viene prenotato per il pomeriggio.
Cameron rimane impressionata dallo spirito umanitario del dottorino, che la invita per una discussione “dopo cena”: devono parlare dell’invito che lui le ha fatto di seguirla in Africa. Durante una breve passeggiata, però, lui avverte di nuovo la nausea, e sviene.
A questo punto il team si ritrova davanti ad un nuovo problema: Foreman ipotizza che il mal di testa sia dovuto ad un fatto neurologico, in particolare ad un neuroma acustico, un tumore cerebrale che spiegherebbe tutti i sintomi. House ordina una risonanza, e il paziente va in radiologia. Cameron vede che la risonanza non mostra nulla, ma che il test di due giorni prima per la TBC risulta positivo.
Va quindi da House per comunicarglielo, ma lui non sembra per niente sorpreso: sapeva che aveva la TBC perché era stato a lungo nella Giungla. Anzi, è piuttosto seccato del fatto che, ora che Cameron ha confermato la diagnosi per conto di Charles, lui non voglia più fare alcun tipo di esame. Lei risponde che chiaramenteogni sintomo è riconducibile alla TBC.
Poco dopo, Cameron porta a Charles una serie di pillole da prendere, ma lui si fa due conti: due anni di queste pillole costerebbero 10 mila dollari, così si rifiuta di prenderle: se muore, pensa infatti che la gente presterà attenzione alla sua storia interessandosi al problema delle grandi Holding farmaceutiche.
House intanto, riflette sugli altri sintomi: ritmo cardiaco accelerato, sudorazione notturna, e svenimenti. Se non è un tumore, cosa può essere allora??? Foreman comincia a sciorinare l’elenco: malattia di Anderson-Fabrys (che è una malattia ereditaria che colpisce soprattutto i maschi emizigoti, e alla lunga causa una serie di problemi tra i quali l’ipertrofia ventricolare sinistra e disturbi neurologici tipo accidenti cerebrali vascolari..), sindrome da disfunzione autonomica (allora, per questa sindrome non c’è una spiegazione univoca, comunque, colpisce i nervi.), sindrome di Shy-Drager (che è una degenerazione multisistemica che interessa i neuroni autonomi centrali, quelli cerebellari, quelli dei gangli basali, quelli basali e quelli spinali, tutto ciò per dire che si hanno vertigini, sensazione di “testa vuota”, svenimenti quando ci si alza in piedi). House si lamenta con la Cuddy che il paziente rifiuta le cure, e lei gli fa sapere che Charles ha convocato una conferenza stampa, dove vuole che anche House sia presente per confermare diagnosi e prognosi.
Apriti cielo, terra, ed ogni luogo: mentre Cameron è nella stanza del bel dottorino a consolarlo, House irrompe, e, promettendogli un trattamento da terzo mondo, prende il cellulare e lo butta nella tazza del bagno, spegne la TV, prende ogni cosa minimamente tecnologica e la butta per terra… urlando che non può pretendere di essere trattato come un povero del terzo mondo e poi chiamare una conferenza stampa!
In seguito, la conferenza stampa si presenta… House e Wilson guardano la cosa da un’ altra stanza. House si accorge che Charles non sta bene.. il calore e la ventilazione del suo corpo dovrebbero essere assenti, il che vuol dire che non non può produrre in alcun modo sudore.. e con il calore e i riflettori della stanza dovrebbe essere rubicondo in viso, invece è pallido e suda come pochi. House interviene alla conferenza, dichiarando davanti ad una telecamera che non si tratta di TBC. Nel frattempo il cuore del paziente si ferma, e Cameron lo rianima. Più tardi, House, novello portavoce del bel dottorino, spiega che il paziente ha un livello basso di zucchero nel liquido cerebrospinale, che è tipico della TBC, però il cuore è crollato per lo stress e il calore.. che invece non è tanto tipico. Adesso sulla lavagna c’è oramai una dozzina di sintomi. House spiega a Charles che, se non scoprono quali siano quelli della TBC e quali no, non possono iniziare nessuna cura. House quindi offre di nuovo i farmaci per la TBC al dottorino, che di nuovo li rifiuta.
Al chè House gli dice che, se si rifiuterà di prendere le medicine, lui lo lascerà morire, e chiamerà una SUA conferenza stampa, dove spiegherà che non è morto di TBC. E gli sponsors di Charles dovranno trovare un’altra malattia. A questo punto il dottorino cede, e comincia sia la cura che tutti i test del caso. Mano a mano che il tempo passa, House e gli altri cancellano i sintomi dalla lavagna: rimangono solo l’intervallo pr anormale, sincope, mal di testa, e il livello di zucchero basso, che però è anche un sintomo della TBC che loro hanno già curato. Quale altra malattia può causare allora un livello di zucchero basso nel liquido cerebrospinale?? Per esempio livelli alti di insulina. House suggerisce una piccola neoplasia, precisamente un nesidioblastoma, una crescita anormale delle cellule del pancreas che secernono l’insulina, causando picchi intermittenti di insulina, di solito in situazioni di stress. A questo punto, si va in sala operatoria… e a presiedere l’intervento ci sono niente di meno che House e il suo team, che per l’occasione rispolverano il completino azzurro di Autopsy. In pratica, inietteranno calcio nel pancreas di Charles, e vedranno la reazione. Il calcio, infatti, causa un aumento della secrezione di insulina da parte delle cellule beta, e se ce ne sono troppe a causa del tumore, il livello di zucchero scenderà vertiginosamente. Che è quello che si verifica puntualmente. L’intervento di asportazione del tumore è fissato per il giorno dopo.
Tempo dopo, Charles si prepara per essere dimesso. Cameron entra nella sua stanza, lui le ripropone di seguirlo in Africa, ma lei rifiuta perché vuole restare nel reparto con House Quando, finalmente, Charles lascia l’ospedale, trova un sacco di giornalisti ad aspettarlo. House osserva la cosa con Wilson e gli dice che, siccome lui ha salvato la vita a Charles, allora ha anche contribuito a salvare quella di ogni bambino che il bel dottorino umanitario salverà da quel momento in poi.



Edited by moky78 - 2/9/2006, 20:45
 
Top
0 replies since 13/4/2006, 17:39   80 views
  Share