2x06 Spin, Transcript, riassunto & Caps

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 13/4/2006, 18:15




Transcript:

2x06 Spin


Caps:

Album

RIASSUNTO FOX


Durante una gara ciclistica, un corridore collassa. All’ospedale, intanto, Stacey irrompe nello studio di House ricordandogli di rinnovare i titoli. Quando la Cuddy li interrompe parlandogli del caso del ciclista, che per la cronaca si chiama Jeff Hastert. House chiede alla Cuddy di licenziare Stacey perché lo ha importunato con le scartoffie. Il caso di Jeff non lo interessa perché pensa che la sincope sia dovuta ad un uso scorretto di steroidi. Quando la Cuddy gli riferisce che il ragazzo ammette l’uso di sostanze dopanti, però, House cambia idea e s’incuriosisce. Jeff fa una lista di tutto quello che prende per migliorare le prestazioni: su quella lista House legge anche l’uso di iniezioni di sostanze dopanti. Riunisce il solito simpatico gruppetto e cominciano a studiarsi i sintomi. Tutti gli esami sono risultati negativi, niente coaguli o edemi, ma Jeff comunque continua a soffrire di dispnea (poco fiato). House allora pensa che il problema sia causato da una bolla d’aria che è entrata in circolo dopo un’iniezione fatta male, e richiede un VQ, che conferma la diagnosi.
Chase infila un catetere di Swan-Ganz nel petto del paziente, che però improvvisamente comincia a sbavare. I Ducklings si chiedono il perché di questa debolezza muscolare. House richiede una biopsia muscolare per escludere una polimiosite (una rara malattia che comporta un processo infiammatorio a carico del tessuto muscolo scheletrico). Il test risulta negativo, come risultano negativi quelli per il lupus e la SLA (sclerosi laterale amiotrofica, o morbo di Lou Gehrig, altro male incurabile trattato nell’episodio Rianimazione vietata). Viste le condizioni del paziente, House si chiede se un risultato che è normale per un non atleta, sia sotto la norma per uno come Jeff che pratica sport a livello agonistico. Chase propone l’encefalite, e House ordina una puntura lombare. Foreman, come al solito, esegue il test, ma il braccio del paziente comincia a tremare, e Jeff va in arresto respiratorio. Foreman quindi lo intuba. La puntura lombare comunque è negativa e House si chiede se per caso Chase abbia in qualche modo sbagliato l’embolectomia e toccato con l’ago il polmone. O Jeff perde sangue da qualche parte oppure non ne produce abbastanza. E anemia grave più problemi muscolari spesso significano sindrome paraneoplastica o cancro (visto nell’episodio Il minore dei mali).
Wilson fa una biopsia del midollo, e Jeff è preoccupato che qualcosa che ha preso possa aver provocato il cancro. Wilson poi passa una telefonata a Cameron, e si rende conto che aveva chiamato la stampa per denunciare Jeff. Per la verità Cameron lo voleva fare fin dal ricovero del ragazzo.
Quando le radiografie al torace mostrano che non c’è emorragia, House dichiara ufficialmente che il paziente ha il cancro, salvo poi venire smentito da Wilson, che comunica che Jeff soffre di Aplasia delle cellule(è un raro disordine ematologico caratterizzato da una grave anemia trasfusione-dipendente, una carenza di reticolociti ed una quasi totale assenza di globuli rossi precursori.) Mentre sono tutti assorti nei loro bei discorsi diagnostici, la Cuddy e Stacey entrano comunicando che c’è stata una fuga di notizie (un’idea di chi l’abbia provocata ce la possiamo avere). La Stacey non se ne andrà finchè la cosa non sarà risolta. Ragionando, House si chiede perché mai qualcuno farebbe trapelare la notizia che Jeff ha il cancro per recargli danno. Poi realizza: perché è sotto Epo. House va quindi nella stanza del paziente e gli spiega che la PRCA di solito è provocata dall’Epo, ma lui ancora una volta nega. House poi si chiede se per caso la manager tuttofare onnipresente non pratichi le iniezioni di nascosto, e considera l’idea di controllarle il cellulare per vedere se per caso avesse chiamato lei la stampa. Quando la donnella in carriera dice a Jeff che la notizia del cancro darebbe una bella spinta alla sua immagine, Jeff la licenzia in tronco.
Quella notte, Foreman osserva Jeff mentre dorme e nota qualcosa di strano. Il mattino dopo comunica ad House che la conta dei globuli rossi scende a 16. E nel corpo oramai non c’è più traccia di doping. A questo punto House ipotizza che forse il paziente non faccia uso di EPO. Foreman dice ad House che ha fatto una trasfusione, il ché fa venire la solita illuminazione ad House, che ordina una TAC del collo, la quale rivela un timoma (un tumore a carico del timo, che è un piccolo organo che produce globuli bianchi). Siccome questo tipo di tumori si trovano nel torace, il team chiede ad House come abbia fatto ad immaginare che invece fosse nel collo. House risponde che avevano squadrato il torace del paziente talmente a fondo, che oramai era ovvio che il timoma non fosse là. Probabilmente Jeff non soffre di una forma acuta di PRCA, ma cronica. E il costante doping è servito esattamente come le trasfusioni fatte per la grave anemia di cui soffriva. House va nella stanza del paziente, e gli infila una siringa nella coscia, dopodiché dichiara che è guarito: effettivamente Jeff comincia a sentirsi meglio. House poi spiega che di solito il timoma si associa a PRCA e miastenia grave (stanchezza e debolezza diffusa): basterà asportare il timo e il resto sarà perfettamente curabile. La puntura miracolosa che gli ha fatto era solo la diagnosi.
Più tardi, House con l’aiuto dello staff delle pulizie entra nello studio del terapista, trova la cartella di Stacey e comincia a leggerla.







Edited by moky78 - 2/9/2006, 20:48
 
Top
0 replies since 13/4/2006, 18:15   62 views
  Share