2x09 Deception, Transcript, Riassunto & Caps

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 13/4/2006, 18:27




Transcript:

2x09 Deception

Caps:
Album

RIASSUNTO FOX


House, mentre è all’ippodromo, conosce una scommettitrice e attaccano bottone. Dopo poco, la donna stramazza in preda alle convulsioni, House rimane impassibile a guardarla, poi nota delle ferite allo stomaco che lo intrigano, così, quando viene chiamata l’ambulanza, istruisce i paramedici affinché la portino al PPTH. All’ospedale, il team analizza il caso: donna con epilessia tipo grande male, piastrine a 89, inspiegabili ferite, anemia e un tasso alcolico di 13 a metà pomeriggio. Foreman pensa che si tratti di un’alcolizzata, e Chase ipotizza che sia una prostituta con una malattia venerea. House però precisa che le ferite non sono petecchiali, per cui non si tratta di alcolismo, né di CID. E l’assenza di febbre esclude le malattie veneree. Cameron pensa che si tratti di Cushing, e House dice a tutti di partire da quella diagnosi.. ma Foreman novello capo del mondo gli ordina di fare l’anamnesi della paziente…
House va dalla Cuddy a lamentarsi del nuovo assetto del reparto, ma lei tiene la parte di Foreman.. tutto quel che gli dice è che in caso di errore, la responsabilità va a lui.
House fa compilare ad Anica la sua anamnesi.. mentre lui studia lo statino delle corse ai cavalli che lei ha compilato la mattina all’ippodromo. Anica gli racconta che la sua vita sessuale è inesistente, visto che si è appena trasferita e in città non conosce nessuno. Mentre House esamina le ferite, si accorge che devono essere dovute a qualcos’altro.. Anica gli risponde che ha sofferto del morbo di Cushing un anno prima. Ha anche subito un intervento per rimuovere un adenoma dalla ghiandola pituitaria. House è molto colpito.. ed intrigato. House e Foreman guardano Anica alla TAC, e Foreman non vede nessuna ricrescita del tumore. Al chè, House obietta che forse è troppo piccola per vederla, insomma, asserisce che potrebbe trattarsi di un microadenoma. Foreman chiede ad House i risultati della puntura lombare, e lui risponde che non l’ha fatta, visto che sapeva già di quale malattia si trattava.. ma Foreman gli ordina di fare l’esame..
House si accinge a fare la puntura lombare, ma intenzionalmente non riesce ad inserire l’ago, cosicché la pressione e il polso di Anica vadano alle stelle. House chiama un’infermiera ed ordina una flebo di antipertensivi. Mentre House è sempre più convinto che si tratti di Cushing, vista la crisi ipertensiva, Foreman pensa invece che si stia solo disintossicando dall’alcool. Chase pensa che il tumore potrebbe trovarsi da qualche altra parte, così House ordina una TAC, prima che Anica muoia di una overdose di cortisolo. Foreman è d’accordo, ma dice che se House non trova niente, deve mettere la paziente sotto litio e mandarla in clinica per la convalescenza.
Mentre Cameron e Chase osservano la TAC di Anica, Cameron si lamenta che abbiano scelto Foreman per la guida temporanea del reparto, senza neanche consultarla. Chase risponde che lei non avrebbe mai saputo dire di no ad House.. per cui.. Nel frattempo, House si diverte a rendere la vita di Foreman un inferno: ordina risonanze per tutto il reparto maternità, e ora Foreman deve firmare tutte le autorizzazioni e le cartelle di dimissione che in un anno House non ha mai firmato.. ma Foreman dice ad House che non si può considerare finit
Intanto, dalla TAC emerge una massa attorno al pancreas di Anica.. è molto probabilmente una neoplasia maligna ed inoperabile. Cameron va a dare la brutta notizia, dicendo alla paziente che ha più o meno due mesi di vita, ma che dovranno fare una biopsia per valutare l’esatta situazione. Anica, calma e rassegnata, firma il consenso. La biopsia dà esito negativo, e Foreman è sempre più convinto che la paziente sia un’alcolista. Chase invece si interroga su come mai la donna fosse così calma e abbia firmato il consenso all’intervento senza neanche leggerlo. Forse perché sapeva che non aveva niente? Potrebbe aver finto i sintomi.. ed essersi iniettata ACTH, tutto fa pensare alla sindrome di Munchausen. Foreman manda quindi Cameron e House a casa della paziente, in cerca di siringhe e roba del genere.
Giunti che sono a casa della gentil donnella, con la moto di House, i due cominciano a cercare. House si prova pure un bellissimo paio di occhiali che stanno a meraviglia.. e trovano due appuntamenti: uno con un oculista ed uno con un ginecologo. House continua ad asserire il Cushing, dicendo che un tumore che preme sul nervo ottico spiegherebbe tutte quelle prescrizioni. Cameron invece insiste sulla Munchausen, per lo stesso motivo. Anzi, i due litigano e si accusano a vicenda di cercare prove a supporto della propria ipotesi, e Cameron ricorda ad House che ora a comandare non è più lui.All’ospedale, tutti e due cercano di convincere Foreman delle loro diagnosi. Con il consenso di Anica, Foreman fa fare un prelievo venoso per controllare l’eventuale presenza del Cushing, e ciò fa si che House punisca Foreman per essere stato un vigliacco ed aver cercato la via più facile. Cameron va nella stanza di Anica gridandole che lei è una malata di mente che cerca solamente l’attenzione dei medici, e che ora dovrà essere sottoposta ad un esame costoso e rischioso. Anica firma non senza prendersela.
Intanto, Foreman va dalla Cuddy, a lamentarsi del fatto che House gli rende la vita un inferno, e a chiedere come mai abbiano scelto proprio lui. La Cuddy gli risponde che ora il reparto fila che è una meraviglia, e che in questo modo House può giocare allo scienziato pazzo. Anzi, gli chiede addirittura se in qualche modo sarebbe interessato a rendere questa cosa non temporanea. Prima che Anica possa fare il test, al reparto arriva una chiamata: si deve rimandare il tutto. Cameron vuole sapere come mai l’urina della paziente è diventata arancione. Il rifampin può causare questo effetto collaterale, e casualmente lei aveva lasciato una boccetta nella stanza di Anica. Un paziente con la sindrome di Munchausen avrebbe preso le pillole senza dubbio, perché non può resistere alle medicine potenzialmente pericolose. House rimane colpito dal gesto di Cameron. Anica piangendo supplica Cameron di crederle: non ha fatto quello che dicono. Lei risponde che una volta passato l’effetto del rifampin, verrà dimessa, e inviata da uno psichiatra. Chase nota che comunque la sua storia regge. House, sbirciando la cartella clinica, constata che Anica è stata ricoverata varie volte per diverse ragioni.
House suggerisce che potrebbe trattarsi di Munchausen e anemia aplastica ( Questo è un tipo di anemia che può mettere il paziente in pericolo di vita, ed è causata dalla limitata capacità del midollo osseo di produrre tutti e tre i tipi di cellule del sangue - globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). Il team non è convinto, ma House insiste per confermare la diagnosi con un esame del sangue. Foreman cede, ma consente ad House di usare solo il sangue che c’è già in laboratorio.. non può avvicinare la paziente. I risultati mostrano i titoli dell’Epstein Barr (un virus della famiglia degli herpesvirus, che causa la mononucleosi) alle stelle, e quello è una delle cause più comuni dell’anemia aplastica. Foreman però riscontra nel campione anche la presenza dell’anemia falciforme, per cui, o qualcosa è cambiato improvvisamente, oppure quello non è il sangue di Anica. House ammette di aver mentito e chiede di nuovo una biopsia. Foreman si rifiuta, allora House va da Chase… che dopo riluttanze e minacce, accetta.
Ma la sfortuna, nella persona della Cuddy, ci si mette di mezzo. House si accorge infatti che prima che potesse fare il test, Anica è stata dimessa. E così, con il suo piano che sta andando in frantumi, House raggiunge Anica che oramai è già sul taxi per darle la notizia che ha l’anemia aplastica.. deve dirglielo perché, avendo anche la Munchausen, ha bisogno di iniettarle una medicina per simulare i sintomi e confermare la diagnosi.. ma c’è il trucco: se davvero l’anemia se l’è provocata lei… l’iniezione la ucciderà. House fa l’iniezione e indietreggia per vedere l’effetto.. Anica ha un attacco di convulsioni. Il giorno dopo, dagli esami, risulta che la conta dei globuli rossi è bassa. Foreman non può credere che l’intuizione di House sull’anemia sia giusta. Va da Anica e le propone il dafarsi: o un trapianto di midollo oppure una vita dettata dalle trasfusioni e dalle iniezioni. Ovviamente Anica è per il trapianto e tutti assistono all’intervento, mentre Hpuse è nella stanza della paziente, che controlla il bollettino delle corse. Facendo ciò, House nota uno strano odore, per cui annusa anche il reggiseno, poi corre in sala operatoria per dire di sospendere tutto: Anica non ha l’anemia, ma un’infezione. Non c’è febbre perché il Cushing ha distrutto il sistema immunitario. Cameron dice però che i globuli bianchi dovrebbero essere altissimi, e non così bassi. E in effetti House, per quello, non dà spiegazione.
Cameron insiste, e House propone la colchicina, foreman allora capisce quel che ha fatto House, che porta tutti in medicina nucleare e punge il dito di Anica, dal quale esce pus marrone: le ferite provocate dal Cushing sono diventate terreno fertile per batteri. House chiede a Foreman se può dare alla paziente l’Augmentin. Quella stessa sera, House confessa a Wilson che si diverte un mondo a che Foreman sia a capo del reparto, così lo può mettere in croce quando vuole. Foreman, dal canto suo, va dalla Cuddy, e le dice che è interessato al primariato. Lei però gli fa sapere che è stato House a trattenere la paziente in ospedale, dopo che lui l’aveva dimessa.. se non fosse stato per lui, lei sarebbe morta.







Edited by moky78 - 2/9/2006, 20:52
 
Top
0 replies since 13/4/2006, 18:27   79 views
  Share