2x13 Skin Deep, Riassunto & Caps

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 13/4/2006, 18:32





Transcript:


Ecco la trascrizione di 2x13 che la vs Lo ha fatto sfruttando le sue superdoti bilingui :



Riassunto minuto per minuto 2x13

Sfilata di moda; una modella ha la nausea, il padre la impasticca per farle finire la sfilata, lei si blocca a metà, stende una collega con un gancio e poi stramazza. La mattina dopo house fa x alzarsi dal letto e la gamba gli cede, sul viso ha un’espressione tipo “vado al patibolo”. In ospedale, Wilson suggerisce ad H che i nervi si stiano rigenerando e gli dice di presentarsi alle sedute di psicanalisi di riabilitazione, ma H nn ne vuole sapere di uno strizzacervelli che gli dice di “visualizzare il dolore”. Arriva Cam con la cartella della teeange supermodel. H va da lei - di persona!! - e la saluta con un wow allupato, poi le chiede se è sicura di avere 15 anni (si, per gamba penso io, come dice Hanamichi!!). Poi le chiede la causa della lite con l’altra modella mai lei nn sa spiegare il suo comportamento, inoltra afferma di nn essere svenuta, ma di essere rimasta cosciente, ma incapace di muoversi. H spiega essere cataplessia, il padre riconosce di averle dato champagne e un valium, e la modella afferma di sudare da un paio di giorni e di avere nausea. H parte con la solita batteria di esami. Appena fuori dalla camera …OVVIAMENTE c’è Cam che gli fa notare che è andato di persona dalla paziente, lui le risponde “ma l’hai vista?!!!” e lei , ma ha solo 15 anni, e lui, si , ma ha qualcosa che la fa sembrare più matura della sua età (manuale del pedofilo pg1), Cam (dev’essere appena diventata membro onorario di CL!!) replica che il suo atteggiamento sbavoso è raccapricciante anche per lui (tutta invidia) ma lui colgie l’occadsione per criticare la morale corrente, che impone come oggetto sessuale una modella minorenne e contemporaneamente vieta di toccarla fino ai 18, poi liquida cam mandandola a fare gli esami.
Ora del brainstorming: dalle analisi risulta che Alex si fa di eroina, Chase nn si stupisce, mentre Cam lamenta che è troppo giovane per essere tossicodipendente, Foreman afferma che nn c’è età per quello, e H chiosa: troppo vero!!; Per tutto il tempo H si tiene la gamba e la stropiccia. Cam pensa che nn sia per forza una conseguenza della droga ma bulimia, o semplicemente il fatto ch ela ragazza è un adolescente e sta crescendo, ma H replica lodandone le forme perfette. , altro che età dello sviluppo…. Chase ipotizza che abbia impianti al seno (e quindi un apossibile infezione) e scommette con H sul fatto che il seno di Alex sia vero o no. House continua sulla linea lolitistica, ma mentre si alza la gamba gli cede di nuovo, e si aggrappa al lavandino. Cam lo guarda con sufficienza, mentra chase pare preoccupato e foreman aspetta. H glissa; cam ipotizza che Alex abbia un problema neurologico e H ordina la disintossicazione immediata per fare gli opportuni accertamenti, ma 4 settimane a metadone sono troppe e H ordina di mettere l apaziente in coma indotto e introdurre nel corpo un antagonista dell’oppio per ridurre i tempi di detox ad una notte. Ovviamente è una procedura pericolosa, ma il padre accetta. Alex lega con Chase che la rassicura che tutto andrà bene, lei dice che le fa male tutto e che ha fatto una cosa stupida a drogarsi, che lo ha fatto per divertimento e che è diffuso nel suo ambiente. Durante l anotte la ragazza va in arresto cardiaco; il padre va ad insultare H ma egli mantiene l adistanza di sicurezza ponendo il suo bastone frammezzo e lo liquida suggerendogli di prendersi un libro ed aspettare.

H è di turno in clinica, il suo paziente lamenta nausea, mal di denti, di ginocchia, di stomaco.. H chiede se è sposato e il paziente mostra la fede e commenta: ma dai , telepatico?? H allora lo stupisce dicendogli che la moglie è incinta e che lui soffre i sintomi della gravidanza per simpatia producendo lgi ormomi tipici. Caso risolto. Il tipo resta ammutolito per un po’ e poi gli chiede se è quindi tutto frutto della sua mente e H replica che è frutto dei suoi ormoni, ma nn è grave. Intanto chase attende il risveglio della ragazza al suo capezzale mentre il padre nn fa che pronosticare il peggio quando lei finalemnte si sveglia e d è tutta contenta di essersi beccata il dottore bello(il “cute doctor”) ! Poi chiede scusa al padre per il suo comportamento e poco dopo ripete la stessa sequenza di frasi (dottore bello-scuse al padre).
Brainstorming di paperotti e H… il nuovo sintomo è che Alex soffre di perdita della memoria a breve termine, foreman dice che potrebbero essere gli effetti della dipendenza, o della mancanza di ossigeno al cervello durante l’arresto cardiaco, o la disintossicazione troppo rapida. H è seduto e legge una rivista di moda, la gamba è appoggiata ad un’altra sedia, sorretta da un cuscino; trattiene il respiro, poi dice che 30 secondi senza ossigeno sono ininfluenti. Secondo lui lei ha cercato di tener testa allo stress e al superlavoro e ad un certo punto è crollata.

House nn va al turno in clinica e Cuddy si becca i paziente incinto, che non vuole parlare del problema con lei. Dopo aver visto che all’uomo è cresciuto il seno Cuddy decide che è melgio che sia H a occuparsi del caso e fugge!

House insinua che il padre di Alex abusi di lei, Foreman intanto ha capito che H st amale e gli chiede se non ci sia il rischio che il dolore lo condizioni. H ringrazia per l’interessamento, poi va dal padre della ragazza e davanti a tutta la sala d’attesa gli chiede ad alta voce se si fa la figlia !!! (cito testuale). Cala il gelo. H lo giustifica di fronte alla gente dicendo che lei è bellissima.
Chase e Cam intanto fanno la tac ad Alex, ma lei ha degli spasmi muscolari involontari che ostacolano l’esame. H e il padre vanno in bagno a parlare, H mette una mano intorno al collo del padre in modo minaccioso, il padre si libera e H commenta che non ha problemi ghiandolari (riferito alla presa al collo!!!), poi invoca il segreto professionale paziente-dottore (l’ha visitato e le sue ghiandole stanno bene, no?) e gli richiede della figlia. H incalza, gli dice che Alex ha “chiappe d’acciaio perfette e seno naturale..” il padre è orripilato, ma salta fuori che H sta citando l’articolo del giornale che stava leggendo, e che le definizione che ha utilizzato sono le stesse citate dal padre nell’articolo, il quale replica che è il suo lavoro promuovere la figlia. H gli chiede se la ama abbastanza per ammettere che ha dormito con lei, poi spiega che disordini psicologici si possono manifestare a livello fisico, ma vanno diagnosticati in tempo per curarli, e chiede al padre se preferisce lasciare Alex morire o ammettere l averità. La risposta del padre è: sì, una volta. H va dai paperotti e dà la notizia: “ il padre s’è fatto Alex,” la prova chei sintomi di Alex sono espressione di un disagio psicologico detto PTSD, ma Foreman gli dice che le hanno trovato un livello alto di proteine, per cui non è né un problema psicologico e neanche una conseguenza dell’ipossia, per cui la colpa nn è nè del padre né loro.
Vanno in ufficio, H si tiene la gamba mentre cam gli dice che il caso va denunciato ai servizi sociali, ma lui replica che c’è il segreto professionale tr\alui e il padre di aLex. Cam dice che decade nei casi di molestie, H dice che sarebbe bene occuparsi prima di salvare la vita della ragazza, ma Cam lo incalza ancora dicendo che stanno lasciando un molestatore da solo con la vittima, H osserva che ci somo le finestre ma lei nn molla, H allora dice “vabbè arrestatelo pure, usate le manette di cuddy!!!; cam (ma quando te la mordi sta lingua??) gli dice che se la gamba gli fa male forse ne viene troppo distratto e………..House si inca@@a con lei come una bestia, sbatte il bastone contro la libreria, e urla a cam, “si certo, sono distratto dal fatto che una quindicenne è cataplettica, nn si ricorda cosa ha mangiato per pranzo e sta perdendo il controllo del suo corpo!” H nn vuole che il padre venga portato via perché gli serve per eventuali informazioni. H consiglia a cam – “se non è troppo distratta” - di trovarle lei le informazioni, prendendo un pezzo di cervello alla ragazzina e analizzandolo al microscopio. Foreman gli chiede se fa sul serio e H gli fa notare che la paziente sta schiattanto, e di esguire una biopsia su Alex. H raggiunge Wilson che gli chiede quanti paziente vuole uccidere (per la biopsia al cervello bisogna “uccidere” alex per un minutino) prima di ammettere che la gamba sta diventando un problema. H risponde “3” e poi chiede il suo aiuto.
Intanto Foreman bypassa i padre in malo modo e dice ad Alex della biopsia, lei teme che la rapino, ma F la rassicura dicendo che i capelli ricresceranno e che se va tutto bene potrebbe recuperare la memoria. Alex accetta. La trapanano.
Poco dopo vediamo Cam che va a ricorrere…da Cuddy (di nuovo…) perché H non vuole denunciare il padre di Alex.
Nel frattempo Wilson ha convinto H a fare la risonanza, mentre H è nell amacchina, Wilson prend ei microfono e fa il vocione imitando….Dio!
Wilson: E' Dio che parla!
House: Guarda, sono un po' inpegnato al momento. Non si parla durante le risonanze! Facciamo giovedi?
Wilson: Fammi controllare..... ah, no, ho già una peste! Facciamo venerdi?
House ride: Chiedi a Cam!
Wilson: Ma no maledizione, lei vuole sempre sapere perchè le cose brutte accadono!!
Mentre ridono arrica Cuddy inferocita:
House: Presto Dio, sconfiggi la strega cattiva!!
Cuddy: te la stai prendendo comoda con la tua paziente che è stata molestata dal padre?
House: Dio, perchè mi hai abbandonato!!?
Cuddy: Nn ti preoccupare, ho contattato io per te il servizio contro l'abuso dei minori. Coprire un molestatore nn è contemplato. Collabora all'investigazione o ti licenzio.

Vediamo i paperotti: Foreman dice a Cam che se nn fosse andata lei a ricorrere da cuddy lo avrebbe fatto lui.. (non dubitavamo). Wilson conferma a H che la risonanza della gamba è identica a quella di due anni prima, niente nervi rigenerati, e che ci sono studi che provano che disagi psicologici possono manifestarsi fisicamente, H replica che non andrà certo da uno strizzacervelli e W tira in ballo stacy, H si ribella (cerrrto, lui è superiore sia al paziente incinto che ad Alex, lui non somatizza, noooooooooooooo) e da una bastonata su di uno stinco a W che si lamenta dal dolore e gli dice “porello, anche a te manca stacy ?
H trova ai paperotti ad attenderlo nel suo ufficio: la biopsia è negativa, H rinfaccia a cam di aver fatto la spia, lei replica mortificata “ho fatto ciò che ritenevo giusto”. H stringe fortissimo la palla rossa per trattenere l’espressione di dolore. Cam chiede se lei si trova nei guai dopo la spiata, ma H replica che “ha fatto ciò che riteneva giusto”. H ipotizza che tutti i sintomi visto fino a quel momento siano segnali di fumo, Chase chiede “si , ma da chi sono mandati?” E H replica: tumore-! Esso spiegherebbe tutti i sintomi, ma il problema è trovarlo. H fa una flebo alla ragazza che ferma gli spasmi; poi si mette a giocare con la flebo, preme sul tubiscino per interrompere il flusso a intermittenza e guardare la ragazza tornare a contrarsi, poi fermarsi etc…! Foreman non sa doe mettere la faccia….La ragazza e il padre sono contenti che H abbia trovato la cura per fermare gli spasmi, ma essa è la prova che ha il cancro.

House va da Cuddy per chiederle qualcosa contro il dolore sempre più debilitante. Lei si rifiuta di fargli un'iniezione di morfina nell spina dorsale perché è troppo anche per lui e i consiglia di farsi bucare da “uno dei tuoi lacché”. H rifiuta perché non vuole che i paperotti sappiano, C replica “cosa, Che sei sulla strada per diventare un drogato?” H: noj vogliuo che sappiano che sto soffrendo così tanto. Non voglio che mettano in dubbio il mio giudizio. E nn posso chiedere a Wilson perchè dice che sono solo mie fantasie” Cuddy lo guarda facendogli capire che concorda con W. H scoppia, si abbassa i pantaloni e mostra la cicatrice: “ Questa è solo una mia fantasia?! Perchè giuro che ricordo che un avolta qui c'era un muscolo della coscia!! Ha la voce rotta, gli occhi lucidi, appare disperato. Cuddy va a prendere la siringa.

I paperotti lastrano tutto il corpo di Alex e le fanno la lombare in cerca del cancro, (ho intravisto la lastra del seno, il seno è vero!) ma non lo trovano. H dice a W che la morfina gli ha fatto passare il dolore, per cui il suo non è un problema psicosomatico, ma W fa notare ad H che il fatto che la morfina abbia funzionato non significa che il problema alla gamba non sia psicosomatico, anzi, se il cervello crede che la morfina funzionerà, funzionerà! (NB: per tutto l’epi H non è mai sfiorato dal dubbio che anche lui – come i suoi 2 pazienti dell’epi – possa essere vittima della psicosomatizzazione di un disagio psicologico).
Il tumore non si troca, si torna all’ipotesi del PTSD, si ipotizza che la flebo di IVIG abbia funzionato su alex solo perché lei lo sperava.
I paperotti osservano l’assistente sociale che interroga Alex; l’assistente esce e guarda laconica Cam mentre la informa che Alex nega tutto, così come ha negato i padre. Al che Cam si precipita da alex e le dice che deve confessare, che non deve avere paura, che verrà protetta blah blah…. Alex risponce che va tutto bene, che quello è suo padre, gli vuole bene etc.. Cam si innervosisce: “ma ha abusato di te!”. Alex afferma di verlo sedotto, ma cam fa la saputa e replica che “è lui l’adulto, lui ha la responsabilità”, al che Alex gli spiattella tutto: ha dovuto far ubriacare il padre per riuscire a far sesso con lui! Cam - ancora – insiste e le chiede se lo ha fatto perché trova il padre attraente! Alex ride e dice di no, ma che lo ha sedotto perchè sapeva che poi lui avrebbe fatto tutto quello che lei voleva. Rincara la dose dicendo che lo ha fatto con gli altri uomini del suo entourage, fotografo, amministratore patrimoniale, tutor etc..insomma “noi tutte lo facciamo” dice sorridendo. E si stupisce che Cam non abbia mai cercato di portarsi il capo a letto. Cam risponde: “no, non tutte (lo fanno)!” (….abbassa le penne bella, la differenza è che a te House ti ha rimbalzato, ma ci hai provato anche tu!!!). Cam non molla e le dice che la sua promiscuità sessuale è una conseguenza del trauma avuto in seguito all’incesto, ma la ragazza le fa notare chè il padre è l’ultimo della lista! Alex 1 - Cam 0.

In clinica intanto la moglie del paziente incinto ha le doglie, e anche lui! H, mentre osserva il paziente disfunzionato ha la solita illuminazione. Fa fare una risonanza ad Alex – rammentando che nessuno alle sfilate ha mai visto la ragazza mestruata e .. trova il cancro…. Dove?
H va da Alex e dal padre per dare la notizia: “ha il cancro”, padre: “mia figlia ha il cancro? “Beh non proprio.. ha il cancro, ma non lei, lui!” (alex e padre allibiti)….House, che cuore di ghiaccio…. H spiega che Alex ha un tumore ai testicoli, infatti soffre di pesudoermafroditismo, geneticamente è maschio, ma i testicoli non sono mai scesi perché alex è immune all’effetto del testosterone, mentre è “estrogeni al 100%” , i quali infatti le danno caratteristiche fisiche femminili come “pelle chiara e un seno fenomenale!” tutto compiaciuto commenta ridachiando “La quintessenza della donna è un uomo!” Il padre non riesce a crederci e accusa H di scherzare, ma H risponde che piuttosto farebbe ridere se lo chiamasse gay a quel punto (se la figlia è maschio….sembra più di cattivo gusto)!! Poi H informa che “l’operazione di LUI è per il giorno successivo”. Alex a sto punto esplode, si toglie il camice e urla ad H che si sbaglia, che è una ragazza, che è bellissima, e scoppia in lacrime. H -impassibile - le dice che è “solo rabbia, è il cancro che la fa parlare così”, poi le ordina di richiudere il camice, e che tanto “GLI taglieranno i testicoli e tutto andrà a posto”.

House si reca da Cuddyper un’altra iniezione.Cuddy chiede come sta la paziente, Hous risponde “ho organizzato a lui-trattino-lei una seduta dallo psichiatra”
Cuddy: Chiamarla lei-trattino-lui non la aiuta di certo!
House: La bella notizia è che non penso che il padre (NdT: ora che sa che lei è geneticamente un ragazzo) andrà più a letto con lei... ora la cosa si fa pesante! .....................ho bisogno di un'altra iniezione…
(…)
Cuddy: Non era morfina (…) era soluzione salina, ti ho somministrato un placebo.
H resta di sasso. Il contrappasso è arrivato. L’arroganza di H svanisce, e arriva la mazzata: H ha trattato a pezz a’ piedi Alex e il paziente incinto ma anche in lui i sintomi sono nel cervello…

Epilogo: H è a casa suona il piano (trovate la clip audio in “Miltimedia”), sbaglia unanota, si interrompe.... e torna al solito vecchio vicodin. Fine



Caps:


Album



Edited by LaurieLo - 8/9/2006, 11:07
 
Top
0 replies since 13/4/2006, 18:32   84 views
  Share