Episodio 2x24 No Reason, House got shot!

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 24/5/2006, 10:51






Apro il thread, l'epi ci vorrà ancora un po' per vederlo, ma ho sbirciato Devoted e LJ....

...e so' ca@@i acidi.

Avevamo ragione, House viene ferito, ma da lì in avanti l'epi è una sequenza onirica, in cui Moriarty provabilmente rappresenta l'inconscio di House. la cosa spaventosa è ...ma forse aspetterò a vedere l'episodio. Se shore ha fatto il ragionamento che penso... siamo a una svolta. e non dico una svolta in positivo... aiuto!! Che faccio, vi metto - magari con il tasto "spoiler" - la cosa spaventosa, o aspettiamo un attimo di vedere l'epi?
 
Top
MelissaJo
view post Posted on 24/5/2006, 11:02




ti scongiuro LO!!!!! metti sotto spoiler, io non resisto! tanto è un'ipotesi, e non importa se poi la visione dell'episodio decreterà qualcosa di diverso.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 24/5/2006, 11:33





Ok, ma è una norizia di seconda mano, per cui inattendibile:
SPOILER (click to view)
dunque, a quanto pare house ha scoperto che se si fa di una detrminata sostanza, si frigge il cervello, ma il dolore alla gamba passa. Deve scegliere se preferisci rinunciare a se stesso, la sua identità, intelligenza, e tenersi il dolore alla gamba, o tenerselo e restare se stesso. nella sequenza onirica lotta con il suo inconscio, e quando si risveglia... chiede la sostanza in questione. fine epi.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 24/5/2006, 12:07










Il riassunto che tutti aspettavate...



Nota: l'epi nn è scritto da Shore e basta, ma da Shore *E* Kaplow!!!!!!!!!!


l'epi si apre con house che chiede personalmente a un paziente una serie di dati, dal colore preferito a cosa gli piace mettere sul dessert. E' al massimo della cattiveria, perchè lo fa solo perchè il poveraccio ha una lingua gonfissima e fa dei numeri incredibili per parlare. Mentre coi paperotti fa la diagnosi in ufficio, arriva Koteas e gli spara. House stramazza, il tipo intima i papertti di non avvivinarsi, loro restano immobile mentre koteas dice a House "scioccante, eh? chi ma potrebbe volerti male..." e gli ri-spara. House lo guarda allibito e perde conoscenza.

House si sveglia. ovviamnete c'è Cam al suo capezzale; House le da' della patetica (povera! Va' là che sei contento). Lei lo aggiorna sul suo caso, ma house trova che fare la diagnosi su uno cui hanno sparato è noioso, e chiede del tipo con la lingua gonfia. Cam gli spiega lo stesso che l'intervento chirurgico su di lui (house) è andato bene.

Mentre parlano arriva il tipo che gli ha sparato in una barella, è stato ferito dalla Sicurezza dell'ospedale. Lo mettono accanto ad House e lui dice "vado a parlare a Cuddy". Si alza e usa il treppiede con le rotelle dell'endovenosa come bastone. Sa di essere imbottito di morfina, per questo non sente male. Cam goi dice che nn se ne può andare in giro ma house le dice "prova a fermarmi, no puoi" Perchè dovresti toccarmi, e ciò involverebbe contatto fisico...." lei lo branca, lo fissa, lui la rifissa....poi dice "sono il doppio di te, giù le zampe!", ma è compiaciuto, si intravede un mezzo sorrisetto.
House entra nell'ufficio di cuddy, non fa in tempo ad aprire la bocca che lei dice "il tipo ch eti ha sparato, lo so che l'hanno messo lì con te, ma te lo devi tenere, non c'è altro posto. e poi sei al sicuro, è incosciente e ammanettato". House (mentre si arrabbata col dosaggio di morfina) "sicuro? mica tanto, mi ha sparato.." Cuddy gli dice di alzarsi ancora un po' la morfina e schiodare. Ma house replica "la sto abbassando. mi sento meglio. la gamba fa meno male...forse è successo qualcosa durante l'intervento chirurgico...dev'essere stato qualcosa che ha coinvolto il sistema nervoso, il che vuol dire che potrei avere chissà quali altre conseguenze..."

Ritroviamo House che fissa il suo aggressore, poi altera le dosi di farmaco somministrate e il tipo dopo un attimo si sveglia. Si lamenta, ma house impietoso gli chiede perchè gli abbia sparato. Il tipo dice che non vuole morire, perchè vuol vedere soffrire house. Lui gli stacca la morfina e il povero comincia a piangere di dolore.
Intanto chase e foreman fanno la biopsia alla lingua del PotW, ma risulta negativa. Cam riferisce ad house, e lui tira una bastonata al letto del tipo che ha sparato per non lasciarlo dormire!
E' sera, il tipo racconta ad House perchè gli ha sparato, c'entra la moglie; house tira a indovinare "è morta e te la prendi con il dottore che non l'ha salvata?" il tipo "no, l'hai curata. ma nel corso dell'investigazioni sul suo caso mi hai convinto che tutto era rilevante per scoprire la verità, e io ti confessai di averla tradita. Saltò fuori che il tradimento non c'entrava con la malattia, ma tu lo confidasti a mia moglie. " House replica sarcastico "lei ti lasciò e tu te la prendi con me perchè nn sei stato capace di tenere il piccolo killer nelle mutande!". Il "killer": "no, si suicidò". House basito, ABBASSA LO SGUARDO e deglutisce in silenzio.
House va dal paziente con la lingua gonfia, nota che la moglie è troppo fig@ per lui, ma ll'inizio non dice niente. Lei intuisce, ma lui replica "non è che poi mi spari?". Lei dice che anche un suo amico è stato curato da house, e conosce i suoi modi. House allora dice che di solito le coppie sono equivalenti,m e non si spiga come mai lei stia con il marito (piuttosto mediocre), pensa che lui debba essere ricchissimo o lei era incinta, ma dal suo seno intuisce di no (ma è vestita!! ??????). Lui dice che non sanno cosa abbia il marito e lei lo interrompe (è già stata preparata): "vuoi sapere se ho avuto una relazione per trovare la malattia di mio marito. beh, sono fedele." House 0, tipa 1. Intanto il paziente ha la lingua sempre più grossa, e anche l'occhio si gonfia, finchè non enuclea (........non volevo dirvi che......

schizza fuori dall'orbita e resta appeso lungo la guancia). In quel momento House si ritrova la mano piena di sangue e stramazza.

House si risveglia ammanettato al letto. il suo aggressore gli dice che andando a spasso si è fatto saltare i punti. i due ingaggiano uno scontro dialettico sul motivo per cui il tipo gli ha sparato, alla fine lui ammette che la colpa del suicidio della moglie è sua, ma dice ad house "il problema è che tu non vuoi riconoscere che anche tu ne hai una seppur piccola parte." Mentre parlano si ingozzano di pancakes (per cui è mattina)

Scena successiva: house è coi duckling fuori dal'ospedale, si sta mangiando un taco al pesce (è scritto sul'insegna). ...


MOKY!!!!!!! hUGH FA LA VOCINA IN FALSETTO MODELLO FLOSSIE!!!!! :Azzurro05:

Ok, dicevamo... house parla coi paperotti del PotW, e dice che secondo lui la moglie è affidabile, ma cam lo interrompe, il tipo è vedovo!
House va da Wilson che sta facendo il tapis roulant; non si sa chi sia la tipa, nell'elenco delle visite non risulta neanche; house deduce di essere vittima di allucinazioni, e si convince che c'entra con l'intervento chirurgico che ha subito. Wilson replica che la causa sia piuttosto la perdita di quasi un litro di sangue (2 pinte), ma house si chiede se durante l'operazione nn gli abbiano somministrato della ketamina, che provoca il coma dissociativo.
Va da Cuddy e chiede delucidazioni in merito, lei nota che lui cammina bene, e gi dice che c'è una clinica tedesca che ha curato il dolore cronico inducendo il coma e permettendo così al cervello di fare reboot (com'è in italiano? "azzerarsi e ripartire ex novo", va bene? accontentatevi). in metà dei casi il dolore è scomparso. House si arrabbia "non avevi il diritto di incasinarmi il cervello!" Lei replica "stai sperimentando problemi neurologici come tremori, confusione e allucinazioni?". Lui nega, dice che "è una questione di principio".
I paperotti raggiungono House che è tornato nel suo letto a terapia intensiva, Cam nota che il "killer" dorme ancora, House infatti lo ha doppato per bene. chase ha un'intuizione sul caso; il tipo si svegia e dice ad house "come faceva a saperlo?" House: "non l'avrei assunto se non fosse stato in gamba", il tipo "forse non è lui che è più in gamba, ma tu che lo stai diventando meno".
Il tipo dice a House, che per tutto la scena tiene gli occhi chiusi: "ti fingi un ribelle. quello che stai facendo è sostituire le tue regole a quelle della società, una regola: dì la verità, nel modo peggiore possibile. e chi se ne frega delle conseguenze. E tutti gli altri sono solo dei cordardi. Ma ti sbagli; la gente non parla in modo gentile perchè è carino, lo fa per umiltà, perchè sanno che possono fare errori, e che le azioni hanno conseguenze. e le conseguenze sono colpa loro..." cam e foreman arrivano, vedono house con gli occhi chiusi e pensano che dorma, ma il tipo dice loro che è sveglio. House tiene gli occhi chiusi e gli chiede come faceva a saperlo...
Intanto chase accompagna il Pot W al bagno ma il tipo si sente male, chase si china e paf! si riempe il volto di sangue schizzato dal paziente(non chiedetemi se al tipo è esploso il testicolo o qualcos'altro perchè non m'interessa). House e paperotti conversano in palestra, chase fa la cyclette. house ipotizza c'entrino i reni, ma i tre sbiancano: è impossibile, house ha preso chiaramente una cantonata pazzesca, foreman ipotizza invece un tumore ai testicoli. House ne discute con wilson mentre entrambi sono in bagno a fare la pipì. wilson coglie l'occasione per difendere la cuddy, ma house replica "certo, riesco a correre come il vento , ma non riesco a pensare" . Wilson attacca la solita manfrina: "tu nn vuoi una gamba sana, altrimenti avresti una bella vita e non potresti odiare la vita stessa". wilson dice che house lo fa in modo inconscio e gli fa l'esempio delle persone sieropositive., il test è esatto 99 volte su 100, ma chi risulta erroneamente positivo va a pezzi a livello psicofisico lo stesso. Cadono nella depressione, e ridefiniscono se stessi in base a qualcosa che non è reale (in qs caso, l'aids). House replica: "io non definisco me stesso in base alla mia gamba." Ma House secondo wilson va oltre:"il solo modo in cui riesci a venire a patti con la tua disabilità è attraverso il renderla - in qualche modo - senza significato. Cos' devi ridefinire tutto. tu hai eliminato tutto ciò che è fisico. tutto ciò che non è puro freddo intelletto." House ignora il discorso e replica "perchè la difendi?(cuddy)" Wilson"perchè non ha fatto niente di male". House " tu non trovi niente da ridire su ciò mi ha fatto?". wilson "no". a qs punto house capisce che wilson c'entra. Vola da cuddy e le urla "cos'ho?, cos'ho!!!" wilson dice "stavamo solo cercando di aiutarti". House " non si cerca di fottere la gente, lo si fa e basta!". Cuddy "calmati, sei fuori controllo a causa della morfina!", House: "ma io potevo aiutare la gente! " Wilson "possiamo curare gli effetti collaterali!" House: "voi avete deciso per me!" tira un cazzotto a wilson. wilson gli dice: "sei incredibile. anche quando sei sconvolto da rabbia e paura continui a ragionare in termini logici." poi gi chiede se ha le allucinazioni, house dice di sì, wilson replica "ora ora?" house si rende conto di essere a letto a terapia intensiva e che stava urlando contro il suo aggressore chiamandolo wilson. tutta la sequenza con wilson lo era. anche la parte in cui andava al bagno! i paperotti arrivano e house tira la coperta per nascondere il letto bagnato. house si fa un giro ocn loro e si accorge di riuscire a scendere le scale con facilità, si mette a salire e scendere, poi improvvisamntne mi rende conto che non si ricorda come ci è arrivato. va da cuddy, lei appena lo vede shizza della sedia; house dice che molla il PotW, visto che ha perdite di memoria e blackout. Poi le chiede perchè è schizzata, lei replica che temeva un'altra aggressione d aparte sua, ma house sa che quella pare era una llucinazione, e quindi lo è anche questa. si risveglia a letto, con il suo aggressore che lo guarda.

Vanno entrambi a prendersi un taco, House si chiede come fare a capire qual'è la realtà e quale no. il tipo gli dice che quando sbaglia il suo team se ne accorgerà. House replica "allora devo fidarmi di loro". Infatti poco dopo vediamo chase cam e foreman che discutono con house le premesse del caso, ogni passo fino a quel momento sul paziente. House decide di ripetere gi esami ocn qualcosa di più preciso e oggettivo, ovvero dei bracci meccanici, m ail tipo nn si fida. allora house gli mostra l'accuratezza delle braccia meccaniche testandole su Cam. la sfiora con le forbicine e le solleva la camicia, e con un altro strumento le spruzza dell'aria sull'ombelico. lei socchiude gli occhi. con un braccio che finisce con un bisturi le taglia un bottone, si intravede il reggiseno (color carne sotto camicia blu, no comment). lei sospira "house..." house mostra una espessione del volto che definirei post-coitale. (ma kaplow, è lui lo so l'autore di sta porcata...scop@ mai alla vecchia maniera???). Il paziente è convinto...
Nella scena successiva l'aggressore di house gli chiede se gli sarebbe importato se lo avesse ucciso. house replica di no, perchè nn avrebbe potuto visto che sarebbe stato - per l'appunto - morto. il tipo continua "per te l'unica verità che conta è quella che si può misurare in modo oggettivo. le intenzioni non contano. cosa pensa il cuore , non conta. la vita di un uomo non può venire misurata, non importa quante lacrime vengono versate quando muore. esse non possono essere misurate, ma anche se non le vuoi misurare, nn vuol dire che non contino". (intanto house scrive delle formule e dice "non ha senso"). il tipo continua "e anche se mi sbaglio, tu resti infelice. ha mai pensato che lo scopo della vita sia sacrificarsi per gli altri senza ricevere niente in cambio? no, eh, perchè secondo te non c'è scopo nella vita. a niente. tu prendi l'unica cosa decente della tua vita e la privi di ogni significato. sei infelice per niente. non capisco perchè tu voglia vivere" (nelle ultime battuta si vede house seduto in macchina in un parcheggio scuro con la "moglie" del PotW. House chiude gli occhi ed è di nuovo di fronte al vetro che ha usato per scrivere le formule. house si volta e chiede scusa al suo aggressore. pausa, poi dice "so cosa è sbagliato" e lo ritroviamo nella sala operatoria dove i paperotti stanno usando il robot per aprire il PotW. house chiede ai paperotti come mai nn hanno cercato di estrometterlo dal caso visto che ha le allucinazioni. Foreman replica "sei sempre fuori di testa, però hai ragione lo stesso". House "si, ma ho ragione sempre solo alla fine, e voi nn potete sapere quand'è la fine. ogni volta che ho un'epifania, la accettate di buon grado senza contrariarmi. non prendetevela, ma o voi state diventando più intelligenti, o io più stupido. Voi avete le stesse conoscenze che ho io, com'è possibile?" house si convince che ciò che ha intorno non è reale, prende i comandi del robot mentre i paperotti cercano di fermarlo e sbudella il PotW. quello muore e la sua mano scivola sanguinante, si apre, e ne cade una pallottola. house la raccoglie, dice "goodbye" e si sveglia in barella mentre lo portano sanguinante in sala operatoria, poco dopo esser stato ferito. Cam gli tiene la ferita al collo, house dice solo 2cite a cuddy che voglio la ketamina".





fine episodio. fine seconda serie.






Edited by LaurieLo - 24/5/2006, 15:36
 
Top
MelissaJo
view post Posted on 24/5/2006, 12:20




Ti adoro LO! Grazie per il riassunto.
Intanto provo a fantasticare sul post precedente. Le anticipazioni avute da Shore e soci nelle ultime interviste forse si riferivano proprio a questa cosa; faccio però molta fatica a crederci
SPOILER (click to view)
se fosse vera questa ipotesi, lui rinuncia a se stesso per eliminare il dolore.... praticamente sarebbe un suicidio mentale, visto che è a conoscenza di quali sono gli effetti collaterali dovuti all'assunzione di questa sostanza; quasi come se il dolore fosse così insostenibile da renderlo indifferente alle conseguenze; come potrebbero poi far proseguire la serie con un House che vede diminuire pian piano le sue capacità intellettive, a meno che il segreto stia proprio in un deperimento molto graduale.... mahhh, smetto di fare congetture


Edited by MelissaJo - 24/5/2006, 14:09
 
Top
lady_morganax
view post Posted on 24/5/2006, 13:13




umm...l'occhio che schizza fuori... no è che Tarantino passava da quelle parti!??! :rolleyes: Come sempre, grazie per il riassunto Lo... mi sembra (ma forse mi sbaglio) che due dei punti fondamentali della prox stagione potrebbero essere il rapporto con la Cam (non vedo l'ora di vedere la scena del tocco "sexual charged"!... già mi vedo le cotton candies all'attacco!!! Povere noi huddies, sigh...ma chi lo sa! ) e il presunto "baratto" che forse H farà tra il dolore alla gamba e la perdita della sue preziose doti intellettive...Se fino ad oggi odiavo l'estate solo per il caldo, il sole e la luce, da adesso la odio anche perchè fino a settembre rimarremo col dubbio amletico!!!! come facciamo a stare così tanto tempo senza House!?!?!?!
 
Top
Dr.Fox
view post Posted on 24/5/2006, 13:54




CITAZIONE (LaurieLo @ 24/5/2006, 13:07)
finchè non enuclea (........non volevo dirvi che......

schizza fuori dall'orbita e resta appeso lungo la guancia). In quel momento House si ritrova la mano piena di sangue e stramazza.

Fine seconda parte...

wow...
non resisto voglio la seconda stagioneeeeeeeeeeeee!!!!! :cry:

grazie per il riassunto lo
 
Top
nicolabarbara
view post Posted on 24/5/2006, 14:12




Grazie Lo, un'allucinazione dentro l'altra dunque!
 
Top
Gregann
view post Posted on 24/5/2006, 14:18




Grazie x il riassunto! :)
Nn vedo l'ora di vederla....certo che ne hanno di fantasia....cosa prendono x scrivere trame del genere?
 
Top
Doriana Luthor
view post Posted on 24/5/2006, 14:23




Oddio.. l' occhio è stato veramente orrendo.. anche in E.R. hanno fatto la stessa cosa nella decima stagione..

No Reason era un episodio da vedere senza aver letto il minimo spoiler e senza aver visto lo spot della FOX (si vedono i ducklings che portano House al pronto soccorso) nonostante tutto, il capire la metà di quello che dicono e la mia confusione mentale in generale mi ha aiutata per un po' a chiedermi: cosa è vero e cosa non lo è?

Se questo episodio serve a creare la fondamenta per i rapporti di House con Wilson&Co, non so cosa pensare..

Cameron: ok House è attrato da lei l' abbiamo capito da una vita, Allison è l' oggetto sessuale della serie. House nelle sue allucinazioni la vede accanto al suo letto e se non avesse paura ad avvicinarsi a lei (o alle donne in generale) se la scoxxxxxbe. Possiamo superare questo stadio per favore? Perfino nella mente contorta di Greg rimaniamo fermi a questo punto, ma se i personaggi in House non devono cambiare poi molto cosa ci aspetta nella terza stagione?

Chase: House nel profondo lo rispetta e ammira (almeno credo di aver capito così). Sono veramente felice con questo punto, mi auguro che la relazione House/Chase si sviluppi propio su questo punto, vorrei una maggior conoscenza fra i 2 dell' uno e dell' altro.

Foreman: mah? Non mi sembra che House si sia dedicato molto a lui.

Wilson/Cuddy: nell' allucinazione sono i 2 che tradiscono House. :cry: E questa paura ha senso, visto che sono le persone in cui crede di più.. Però nella vita reale, spero siano loro 2 ad essere accanto ad House al suo risveglio. Come si svilupperanno le loro relazioni è un' incognita, come reagiranno alla richiesta di House? E da quando Lisa prende decisioni mediche per House? Quando è successa la stessa cosa fra Cameron/Foreman ovviamente prima hanno dovuto sistemare la burocrazia. Non sarà un compito facile per Lisa, però sono contenta che House abbia scelto lei.

Quando si è conluso l' episodio.. Come è finito così!?! Sono caduta come una pera cotta. :AngelStar13:

Aahhh dimenticavo: dov' è finita la storia: "probabilmente House a fine stagione non sarà più l' unico a dover usare un bastone?"

Edited by Doriana Luthor - 24/5/2006, 15:35
 
Top
nicolabarbara
view post Posted on 24/5/2006, 14:24




CITAZIONE (Gregann @ 24/5/2006, 15:18)
Grazie x il riassunto! :)
Nn vedo l'ora di vederla....certo che ne hanno di fantasia....cosa prendono x scrivere trame del genere?

Si parla di allucinazioni,c'e' solo l'imbarazzo della scelta! :Azzurro07: :Azzurro07:
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 24/5/2006, 14:57






mo me ne vado a magnà (basta! non lo faccio più sto massacro del riassunto; sono a pezzi), poi i commenti. prevedo un thread lunghissimo...
 
Top
nicolabarbara
view post Posted on 24/5/2006, 15:43




Se qualcuno sta instillando ad House dubbi di carattere etico riguardo al suo comportamento spero che vada a farsi f.....ttere!

E' l'assenza di etica che garantisce la massima eticita' ad House.

L'aggressore conferisce alla mancata ricerca della felicita' di House un carattere etico:il non cercare la felicita' e' una colpa.Non provando gioia non si prova empatia verso gli altri,non provando empatia si danneggia il prossimo.House ,dopo il delirio di formule scritte sul vetro arriva (in maniera quasi cartesiana)a dare ragione all'aggressore.E per questo chiede,nell'ultima scena,la somministrazione del farmaco miracoloso.
Spero che si fermi!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 24/5/2006, 16:41






no. direi il contrario: si può essere infelice ed essere anche empatici, anzi di solito più sei infelice più sei in grado di empatizzare.



intanto vi metto un gif della vera scena shipper dell'epi (mica quella dell'IV stand, QUESTA è shipping!)..
..ma house del sesso vero ultimamente?? ho capito che il subconscio è il regno adatto per sfogare le inibizioni sessuali, ma...!

image
 
Top
Thinkpink
view post Posted on 24/5/2006, 16:48




d'accordo al 100% con la Lo riguardo l'empatia...ho una teoria precisa in proposito, ma aspetto di rivedere l'episodio almeno un'altra volta per le considerazioni analitiche...ora prima di tutto le sensazioni immediate:
è chiaro che Shore e Kaplow ci hanno dato dentro di brutto....è un episodio "diverso" dove tutto è accentuato ai massimi livelli...tutto...compreso l'omaggio alle cotton (geniale!) e furbescamente hanno escogitato un finale che si lascia aperta ogni possibilità per la terza stagione...il tandem di autori è di fuoco, hanno sparato le cartucce migliori..per me ambiscono all'Emmy per la serie (a ragione...altro che Lost!) e Hugh se non è da Emmy qui.... il terzetto composto da Hugh, Shore e Kaplov si è lasciato uno spazio privato di azione e di godimento ben definito: la recitazione di Hugh, intensa come non mai, con tutte le sfumature possibili, ai massimi livelli di espressione mimica e vocale....l'idea chiaramente di Shore dell'intreccio narrativo a due livelli reale ed onirico e le scene "forti" hanno invece marchio Kaplow per l'impatto sul pubblico scioccante e quasi perverso.
Io non ho mai molto amato la TV, ma come A D O R O House è da non credere....semplicemente geniale....decisamente un finale al top...mai visto un episodio televisivo simile....la mia ammirazione per gli autori e per Hugh è veramente sconfinato...

Edited by Thinkpink - 24/5/2006, 17:52
 
Top
107 replies since 24/5/2006, 10:51   2073 views
  Share