Film di Arti Marziali e Asiatici

« Older   Newer »
  Share  
Dr.Fox
view post Posted on 31/5/2006, 13:19




allora...vi piacciono le arti marziali?Sicuramente ci saranno dei film orientali grazie ai quali vi sarete fatti un'idea di questo mondo mistico e affascinante...quali sono i vostri preferiti?cosa vi ha colpito?la vostra curiosità si è fermata ad un livello teorico o avete praticato alcune di queste discipline?

fatemi sapere...sono curiosa!!! ;)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 31/5/2006, 15:38






beh, io ho iniziato a sbavare da piccola sui film shaolin degli Shaw Brothers, quelli con Ti Lung per intenderci, poi è arrivato Jackie Chan, e io ho smesso un po' di seguirli, e mi sono buttata sul dio del wushu, Jet Li. Lo idolatro. Quando Jet Li ha smesso di lavorare per Golden Harvest etcc, e si è dato ai film di ambientazione contemporanea, ho scoperto che c'erano anche film sulle arti marziali non "in costume". Nel frattempo il cinema occidentale cominciava a scopiazzare le riprese "aeree" e le altre caratteristiche delle riprese modello Shaw Bros e Jonh Woo. Da MAtrix in poi, tutti fanno qs genere di mix di kungfu-twae kwon do-krav maga importato dai coreografi orientali. Io personalmnete se avessi la possiblità di darmi alle arti marziali, sceglierei discipline non giapponesi - karate judo aikido non mi piacciono - ma cinesi. C' è anche quella roba coreana tremenda col coltello - come si chiama - ma non mi ispira. All'inizio mi piaceva il kung fu semplificato di Bruce Lee, ma ora sceglierei arti marziali armate. ADORO, sottolineo ADORO, come arma il bastone.

Che dici, hai consigli? Che arti marziali esistono che sfruttino la forza dell'avversario (la mia è inesistente) e siano anche eleganti? Che film/attori preferite nel genere?

In questo post ho escluso thai e kick-boxing solo percheè non li intraprenderei mai, il mio naso è già rotto!


 
Top
Dr.Fox
view post Posted on 31/5/2006, 15:56




X Lo:una arte marziale che sfrutta la forza dell'avversario ed è elegante è sicuramente l'aikido...

I miei attori preferiti sono in ordine:Jackie Chan,Jet Li,Bruce Lee,Sammo Yung.Film ne ho visti pochi...ma sono innamorata persa dello shaolin.Lo pratico da sei anni e devo dire con buoni risultati,ma non so se è il caso di esporli...mi piace il nunchaqu,il ventaglio,il bastone e la spada dritta,ma la mia preferita è la sciabola quasi a pari merito con il bastone.Le altre mi piacciono un pò di meno,ma mi piacerebbe imparare ad usarle cmq.Spero si sia capito che amo il kung-fu più di me stessa...è una passione che è sbocciata senza che io me ne accorgessi...mi sono trovata travolta da questo amore,e da quel momento ho cominciato ad allenarmi e non ho più smesso da allora!!!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 31/5/2006, 17:01





i nunchaqu fanno male!
Beate te, io non sto a roma, niente scuole di kung fu qui, ci sono solo dei giganti doppati che fanno krav maga al buio. Giuro. Farei kung fu volentieri. Com'è l'ambiente dove vai te? Quante persone ci sono? Età e sesso? Le donne abbondano? E l'insegnante chi è?
Tra i vari che hai nominati, il migliore in assoluto secondo me è Jet Li, lo adoro. Sammo...beh, è la prova che potrei fare arti marziali anche io che non ho il fisico. Ma a me non mi hanno insegnato da quando ero bambina, per cui...la vedo male.
Quanti anni avevi quando hai iniziato? Come ti è preso sto desiderio?
Crepo d'invidia, si vede? Parli di una mia passione mai soddisfatta, che mi venne a 13/14 anni. sigh.
 
Top
Dr.Fox
view post Posted on 31/5/2006, 17:36




ho cominciato a 12 anni,adesso ne ho quasi 18.Sono stata per molto tempo l'unica femmina,quindi spesso mi sono sentita molto a disagio,ma la passione me l'ha fatto superare.Nel gruppo delle cinture più alte,che fanno gare ecc. siamo attualmente 7-8 al massimo,molte persone vengono fanno un anno e si stufano,oppure continuano ma non si impegnano...io ho dato anima e corpo per il kung-fu.Tutto ciò che potevo dare l'ho dato,e lo faccio tutt'ora.A volte penso che vorrei smettere perchè mi fa star male,perchè alcune cose non posso farle (anche se poi ci provo lo stesso) e ci sto male.Capita spesso,anche perchè fisicamente non sono messa molto bene,non nel senso che sono fuoriforma,ma che ho alcuni problemi che mi impediscono certi movimenti...cmq non riesco a lasciare il kung-fu,è come una droga,come il vicodin per house.Avete presente Detox?Toglietemi il kung-fu per una settimana e mi ritrovate come lui,se non peggio.Quest'anno l'ho vista brutta,infatti sono andata in depressione e ho cominciato a soffrire di attacchi d'ansia perchè sono dovuta stare ferma ben 87 giorni a causa di un problema alla gamba...giorni che non passavano mai.Andavo in palestra solo x le lezioni di teoria.E ogni volta piangevo dentro di me,perchè non potevo farlo vedere.Il maestro vuole che noi siamo forti,era una sofferenza assurda.Può sembrarvi stupido e banale,ma questo problema è stato l'inizio di un incubo.La gamba non è mai passata del tutto,ne soffro tutt'ora e mi ha rovinato i campionati di quest'anno,perchè non sono riuscita a recuperare completamente.Non che mi importi molto delle gare,però se avessi potuto fare di più sarebbe stato meglio.Spesso le persone non si rendono conto di quanto il kung-fu sia importante per me...ho rinunciato a tante cose per il kung-fu,e ne sono contenta,perchè questo non si può comprare e una volta che hai cominciato a capire cos'è veramente,dentro hai un tesoro molto più prezioso di quanto si possa immaginare.Mi ha insegnato molto,tra cui essere responsabile e un pò più saggia.Sono cambiata parecchio da quel giorno in cui ho iniziato,e quando ho scelto che arte marziale fare,ero cosciente che avrei cambiato la mia vita,ma non avrei mai immaginato fino a questo punto...se avete intenzione di intraprendere qualche arte marziale,io vi consiglio vivamente lo Shaolin Kung-Fu.
Forse ho un pò divagato,ma mi è venuta tutta di getto,scusate...
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 31/5/2006, 18:41





che bello che bello, come vorrei farlo anch'iooooooooooooooo :AngelStar22:
 
Top
Dr.Fox
view post Posted on 31/5/2006, 18:44




coraggio Lo,vedrai che prima o poi potrai farlo anche tu,fortunatamente non c'è un'età per cominciare(anche se è meglio da bambini),quindi puoi inziare appena ne hai l'occasione!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 31/5/2006, 20:08






come mai ti è venuto di darti alle arti marziali?
 
Top
Dr.Fox
view post Posted on 31/5/2006, 20:14




mi sono sempre piaciute,ma da piccola non ne ho avuto la possibilità...ho cominciato il prima possibile,genitori,tempo e distanze permettendo
 
Top
LetiGia
view post Posted on 31/5/2006, 20:49




Dr.Fox, io di arti marziali non ne capisco nulla... però quello che tu hai scritto mi ha ricordato all'improvviso com'era quando avevo una passione che mi travolgeva COMPLETAMENTE.

Sto aspettando che quel completamente ritorni. Nel frattempo grazie :)
 
Top
Dr.Fox
view post Posted on 31/5/2006, 20:51




sono contenta di averti aiutato a ricordare
 
Top
David Addison
view post Posted on 1/6/2006, 15:07




Io faccio judo da quando avevo 4 anni ora ne ho 16,per me è stato un colpo di fulmine,adoro le discipline orientali,anche Chuck Norris è bravo con le arti marziali,è stato per 6 anni consecutivi campione mondiale pesi medi ritirandosi inbattuto,anche Sammo e Lee mi piacciono molto.Avete mai visto l'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente?Con Bruce Lee?
P.S:Ci voleva questo topic!

image questo accanto e ChucK Norris XD
 
Top
Dr.Fox
view post Posted on 1/6/2006, 15:13




si è vero anche chuck norris è bravo,ma come attore non è che mi piaccia molto...dal punto di vista tecnico sembra in gamba,ma non ho le competenze per giudicare...non mi intendo molto di karate
 
Top
David Addison
view post Posted on 1/6/2006, 15:31




A me piace molto come atleta,come attore non è male,manca solo un po' di espressione. :Azzurro15:
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 1/6/2006, 18:22





Francamente non so quanto valga Norris come attore, ma ha lavorato accanto a Bruce Lee, il che la dici lunga su quanto sia bravo. alcuni degli atleti occidentali che lavorano nel team di Jet Li e Jackie Chan sono bravissimi, li potete vedere nella parti degli scagnozzi cattivi nei loro film. c'è ne uno, che compare anche in Mutant X, 1.58 x 50 kg, che è incredibili. la prova che anche io potrei fare arti marziali efficacemente nonostante sia piccola.

Tra gli occidentali nn apprezzo gli attori/alteti che fanno kickboxing, e thai, tipo Van Damme (che però si vede che ha studiato danza), mentre magari non sembra, ma il Seagal dei tempi d'oro era veramente una forza. nonostante sia svantaggiato dal fatto che sia troppo alto (non è affatto sgraziato).

il karate nn lo potrei fare, e nemmeno judo, il mio collo praticamente non si piega....

 
Top
84 replies since 31/5/2006, 13:19   1065 views
  Share