Le malattie di House, quanto sono verosimili i casi del TF?

« Older   Newer »
  Share  
Dr.dolittle
view post Posted on 28/2/2007, 22:28 by: Dr.dolittle









In collaborazione con Bambi(che aggiungerà quello che manca o mi correggerà se sbaglio), inizio dalla prima malattia incontrata da House......


Episodio1 (pilot): Una Prova per non morire: Infestazione da tenia solium o tenia del maiale o verme solitario.

Le tenie sono parassiti del genere Platelminti Cestodi. Hanno di solito un corpo allungato e appiattito, in cui gli organi riproduttivi si ripetono in serie lineari. CIascuna serie è chiamata PROGLOTTIDE. Il loro corpo è intermanente ricoperto da minuscole estroflessioni simili ai microvilli dell'intestino tenue attraverso i quali assorbono tutte le sostanze nutritive. Una delle loro strutture + specializzate è lo SCOLICE (maledetto scolice) che è l'organo di attacco, provvisto di ventose o organi simili a ventose, spesso associati a uncini (questo è l'organo con il quale si attaccano al nosto intestino e mangiucchiano allegramente). La tenia ha sempre o quasi sempre bisogno di sue ospiti (ossia il suo ciclo vitale inizia in un ospite detto intermedio e termina in un ospite definitivo che sarà poi quello interessato dalla teniasi).
Ci sono vari tipi di tenie
- tenia saginata dei bovini che puo arrivare ad esser lunga 10-11 m. Allo stadio adulto vive nel canale alimentare dell'uomo( quindi bovino=ospite intermedio, uomo=ospite definitivo....grande sfiga).
Quando un bovino ingerisce le uova di tenia, le uova si schiudono e le larva esacante attraversano la parete intestinale penetrando nei vasi sanguigni o linfatici e tramite questi arrivano nei muscoli, dove si incistano e diventano CISTICERCHI(rimanendo quiescenti). Quando la carne infestata viene mangiata da un ospite adatto (come l'uomo), la parte della cisti si scioglie, lo scolice si evagina, si attacca alla mucosa intestinale e incominciano a svilupparsi nuove proglottidi.Occorrono da 2 a 3 settimane per formare un verme maturo. L'uomo si infetta mangiando carne poco cotta.

-tenia solium : vive nell'intestino tenue dell'uomo (la sfiga continua)mentre gli strati larvali vivono nei muscoli del maialuzzo. La tenia solium è molto + pericolosa della saginata poichè nell'uomo si possono sviluppare sia i cisticerchi che gli adulti. Se vengono accidentalmente ingerite da un uomo uova o proglottidi, gli embrioni liberati dai succhi gastrici migrano verso organi differenti e formano cisticerchi (cisticercosi). Se i cisticerchi o la tenia arriva nell'occhio o al cervello puo causare cecità o seri disturbi neurologici ed epilessia.

-tenia del pesce è la più lunga(20 m)...presenta caratteristiche simili alle precedenti...è comune in giappone dove si mangia sushi ossia pesce crudo!

Sintomatologia
La sintomatologia è spesso silente,asintomatica ed aspecifica: si possono manifestare diarrea,stitichezza,nausea,crampi addominali,dimagrimento,facile irritabilità.
In caso di trascuratezza della parassitosi (cosa non rara dati i sintomi così vaghi), si possono avere complicanze come febbre,astenia,dolori muscolari,meningoencefalite, compressione intracranica....

Diagnosi:
1) Esame parassitologico delle feci (a volte fallimentare come esame)
2)Scotch test che permette l'adesione delle uova su un nastro adesivo in sede anale e perianale (le uova saranno poi visualizzate al microscopio)
3) Esami sierologici (solo quando la tenia arriva in certe regioni del cervello)

Terapia
Per uccidere la tenia bisogna uccidere lo scolice...se abbiamo eliminato tutto il corpo della tenia ma non lo scolice la tenia si riformerà!
Per uccidere lo scolice si usano farmaci come la niclosamide, il mebendazolo,l'albendazolo e altri farmcaci antielmintici vermifughi..che spesso vanno seguiti da purganti! Molto spesso si danno integratori come acido folico,vitamina B12 e altri per recuperare ciò che la tenia ha preso!


Finisce qui il mio primo intervento!! Bambi allora come sono andato?
Un saluto a tutti!

Edited by LaurieLo - 28/2/2007, 23:54
 
Top
24 replies since 28/2/2007, 19:19   3553 views
  Share